Le malattie mentali e i problemi di salute psicologica, emotiva e comportamentale sono in aumento negli ultimi decenni. Con la pandemia di COVID-19 in corso, il numero, la diffusione geografica e la diversità dei casi ha fatto sì che questo ambito raccolga ulteriore attenzione da parte dei professionisti impegnati in prima linea, nella ricerca o nel lavoro politico. In tale contesto, è diventato più evidente per molti medici fare riferimento ad una "crisi globale della salute mentale".
Già nelle prime fasi della pandemia di COVID-19, il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, sollevò le sue preoccupazioni a proposito dell'impatto psicologico della pandemia sull'aumento dei casi di depressione e ansia, e l'effetto domino dei problemi di salute mentale causati dall'isolamento sociale, la paura del contagio e la perdita di persone care in tutto il mondo.
Allo stesso tempo, la prevenzione o il trattamento delle malattie mentali è spesso prolungato o può non fornire il miglioramento desiderato della salute e del benessere dei pazienti. Le terapie psicofarmacologiche convenzionali sono non di rado caratterizzate da una scarsa efficacia e da un elevato carico di effetti collaterali.
È in questo contesto che un numero sempre crescente di esperti ricercatori e clinici si sono concentrati nel corso dei decenni e specialmente negli ultimi anni, sui farmaci psichedelici, al fine di comprendere il loro pieno potenziale, potendo diventare un ulteriore opzione terapeutica per la salute mentale. La conferenza INSIGHT è uno dei principali eventi europei in cui gli esperti si riuniscono per presentare, discutere e scambiare le esperienze e le scoperte sulle terapie psichedeliche pratiche e basate sulla scienza e la loro attuazione culturale.
Nell'edizione 2021 INSIGHT seguirà quattro macro-aree che copriranno 1. Trattamento, 2. Ricerca di base, 3. Filosofia/Antropologia, e 4. Implementazione; con l'obiettivo di fornire scambi e approfondimenti tra ricercatori e professionisti per analizzare i risultati accademici, le applicazioni cliniche e l'industria emergente sui farmaci psichedelici.
Questa edizione si svolgerà dal 9 al 12 settembre. Sarà un evento ibrido, con incontri a Berlino e seminari online, secondo quanto previsto dalle norme per il contenimento della COVID-19.. INSIGHT 2021 è organizzato dalla MIND Foundation, un'organizzazione scientifica ed educativa europea no-profit con sede a Berlino che promuove la ricerca e la terapia psichedelica, il ruolo sul potenziale neurobiologico e psicologico degli psichedelici per migliorare la salute mentale e il benessere in un contesto clinico.
Come nelle precedenti occasioni, INSIGHT 2021 è aperto a chiunque sia interessato, ma in particolare a psichiatri, medici di tutte le altre specialità, psicoterapeuti, psicologi infermieri, e professionisti della salute mentale.
esanum seguirà gli eventi del congresso di quest'anno per fornire ai nostri utenti e ospiti articoli e interviste da questo emozionante incontro scientifico. Puoi accedere alla nostra pagina dedicata a INSIGHT 2021 qui. Ti invitiamo inoltre a visitare l'approfondimento del nostro team editoriale sulle applicazioni della ketamina per la psicoterapia a Berlino.
Visita il sito ufficiale dell'evento per ulteriori informazioni sul congresso. Puoi anche scoprire di più sul programma dell'evento e sui suoi relatori.