L'identificazione e il trattamento tempestivi delle aritmie pericolose per la vita possono prevenire l'arresto cardiaco o il suo ripetersi. Le Linee guida ERC 2021 comprendono evidenze e algoritmi utili all'operatore ALS non specialista. Se i pazienti sono stabili, c'è tempo per chiedere l’intervento di un medico specialista.
La valutazione e il trattamento di tutte le aritmie si basano sulle condizione del paziente (se stabile o instabile) e sulla natura dell'aritmia. Le situazioni pericolose per la vita che rendono un paziente instabile includono: shock, sincope, ischemia miocardica, insufficienza cardiaca grave.
È stato creato un nuovo algoritmo.
La prima domanda da porsi è “il paziente è in pericolo di vita"? (shock, sincope, ischemia miocardica, grave insufficienza cardiaca acuta). Nelle precedenti linee guida si parlava di "criteri di instabilità".
Se il paziente è stabile, si individuano 3 nuove categorie (nelle precedenti linee guida erano 4 categorie)
Se il paziente è instabile si procede alla cardioversione elettrica (procedura invariata):
Si accenna alla manovra di Valsalva adattata in caso di SVT (supraventricular tachycardia).
Paziente instabile: pacing cardiaco (invariato).
Asistolia: tentare il pacing solo in presenza di onda P (invariato).
Farmaci invariati: in prima battuta atropina (500 µg ev da ripetere fino ad un massimo di 3 mg); se inefficace: epinefrina (2-10 µg/min) o isoprenalina (5 µg/min). Niente atropina nei pazienti con trapianto di cuore.
Commento: nella fase preospedaliera/iniziale di shock room, l'adrenalina può anche essere somministrata a boli; in questo caso, 1 mg di adrenalina in 100 ml di NaCl, poi 1-2 ml ev lentamente (= circa 10-20 µg).
Le Linee guida ERC 2021 sono scaricabili qui: New ERC Guidelines.
La traduzione in italiano non è al momento disponibile. IRC (Italian Resuscitation Council) sta provvedendo alla traduzione e all’adattamento della versione italiana delle linee guida, che sarà disponibile sul sito web ircouncil.it.
Su esanum è disponibile un breve riassunto delle novità più importanti:
Fonti: Soar J, Böttiger BW, Carli P, Couper K, Deakin CD, Djärv T, Lott C, Olasveengen T, Paal P, Pellis T, Perkins GD, Sandroni C, Nolan JP. European Resuscitation Council Guidelines 2021: Adult advanced life support. Resuscitation. 2021 Apr;161:115-151. doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.02.010. Epub 2021 Mar 24. PMID: 33773825.
Fandler M. Neue Reanimationsleitlinien 2021 (ERC) Zusammenfassung. Nerdfallmedizin.de. 25/03/2021