Burnout da COVID-19 per i medici Logo of esanum https://www.esanum.de

Burnout da COVID-19 per i medici

Un sondaggio condotto tra i professionisti della medicina d'urgenza di 89 Paesi rivela che il 62% ha riportato uno o più sintomi della sindrome da burnout legata alla COVID-19, e il 31% ne ha riportati due.

Burnout segnalato dal 62% degli operatori sanitari

In uno studio pubblicato recentemente sull'European Journal of Emergency Medicine, la EUSME (European Society for Emergency Medicine) ha intervistato 1.925 operatori di medicina d'urgenza (medici, infermieri, e paramedici) nel gennaio e febbraio 2022.
Il 62% di tutti gli operatori sanitari ha riportato burnout, con alti livelli di depersonalizzazione (47%) e di esaurimento emotivo (46%), ma anche sentimenti di demotivazione personale (48%). Le donne hanno riferito più burnout degli uomini (64% contro 59%), così come gli infermieri rispetto ai medici (73% contro 60%).
I professionisti più giovani e con minore esperienza lavorativa hanno segnalato un maggiore burnout, con il 74% di coloro che hanno meno di 5 anni nel settore che hanno espresso disagio, rispetto al 60% di coloro che hanno 10 anni di esperienza. Gli alti livelli di burnout erano legati alla frequente mancanza di personale (70% contro il 37% di coloro che avevano un organico adeguato) e al rischio più elevato di voler lasciare il posto di lavoro (87% contro il 40% di coloro che non volevano lasciare). Solo il 41% degli intervistati ha dichiarato di avere accesso a programmi di supporto.

Bisogna dare supporto ai medici che soffrono di burnout

Secondo gli autori dello studio, la pandemia COVID-19 ha esacerbato i problemi a lungo termine legati alla carenza di personale, alle risorse limitate, al sovraffollamento degli ospedali e alla mancanza di riconoscimento. Inoltre, ha portato alla paura delle infezioni e alla necessità di indossare e togliere frequentemente i dispositivi di protezione individuale.
"Il livello di burnout riscontrato significa che questi operatori sanitari meritano una valutazione clinica e un supporto professionale", ha dichiarato in un comunicato stampa il presidente dell'EUSEM Dr. Abdo Khoury, dell'ospedale universitario di Besancon in Francia, che non era tra gli autori dello studio. "Preoccupante è il fatto che meno della metà di coloro che hanno risposto al sondaggio (41,4%) ha dichiarato di avere accesso ad un supporto psicologico, sia in presenza che a distanza".

Un medico in burnout avrà effetti negativi sui pazienti

Gli operatori sanitari in burnout possono ricorrere all'alcol e alle droghe o sviluppare un disturbo da stress post-traumatico e sono suscettibili di suicidio, ha detto Khoury. Ha aggiunto che l'esodo di un gran numero di questi operatori essenziali porterà a un'ulteriore carenza di personale, peggiorando la situazione per coloro che rimangono sul campo.
"Un operatore di medicina d'urgenza sovraccarico di lavoro e stressato avrà un effetto negativo anche sui pazienti", ha affermato. "Il burnout può manifestarsi con un atteggiamento distante o indifferente al lavoro, oltre a ridurre la produttività e l'efficienza. Può portare a un'assistenza di qualità inferiore e a un aumento degli errori medici".
In un editoriale della stessa rivista, Khoury scrive: "La necessità di indossare dispositivi di protezione personale e la conseguente paura di essere infettati hanno rappresentato un onere aggiuntivo che forse non è ancora sufficientemente riconosciuto".
E conclude: "Non abbiamo ancora idea se stiamo assistendo all'inizio della fine della pandemia o solo a una pausa temporanea. Ma qualunque sia la situazione, una cosa è abbastanza chiara: gli specialisti di medicina d’urgenza si sono sobbarcati un carico particolarmente pesante e ne stanno soffrendo. Sono necessarie misure urgenti per ridurre il burnout e, quindi, per incoraggiare chi sta pensando di abbandonare la professione a ripensarci."


Fonti: Petrino R, Riesgo LG, Yilmaz B. Burnout in emergency medicine professionals after 2 years of the COVID-19 pandemic: a threat to the healthcare system? Eur J Emerg Med. 2022 May 27. doi: 10.1097/MEJ.0000000000000952. Epub ahead of print. PMID: 35620812.
Khoury A. Burnout syndrome in emergency medicine: it's time to take action. Eur J Emerg Med. 2022 May 27. doi: 10.1097/MEJ.0000000000000949. Epub ahead of print. PMID: 35620811.