Effetto del caldo e freddo eccessivi Logo of esanum https://www.esanum.de

Effetto del caldo e freddo eccessivi

Il caldo e il freddo sono fattori di rischio ambientale noti per la salute umana.Tuttavia, la mappatura del carico sanitario correlato è un compito difficile a causa della complessità delle associazioni e delle differenze nella vulnerabilità e nelle distribuzioni demografiche.

Caldo e freddo record, la valutazione del rischio di mortalità per singolo paese europeo

I rischi di mortalità e gli effetti legati alle temperature “non ottimali”, sono argomenti ampiamente studiati con evidenze fornite per molti paesi in Europa.
Tuttavia, una ricerca sino al 2021 in PubMed, Web of Science e Google Scholar per articoli sulla valutazione dell'impatto della mortalità in Europa, ha evidenziato solo un piccolo numero di studi, che includevano nella loro valutazione solo poche città europee, avevano evidenze aggregate a livello nazionale o regionale o, per studi a livello di piccola area ed erano limitati a singoli paesi.
In particolare, gli studi si erano concentrati quasi esclusivamente sui paesi dell'Europa occidentale rispetto alle località scandinave o orientali.  Infine la cosa più importante, nessuno studio aveva tenuto conto delle differenze demografiche in tutta Europa.
Nello studio sono state incluse le aree urbane di tutta Europa tra il 1 gennaio 2000 e il 12 dicembre 2019, utilizzando il set di dati Urban Audit di Eurostat e considerando gli adulti di età pari o superiore a 20 anni che vivono in queste aree.
E’ stato applicato un metodo in tre fasi per stimare costantemente i rischi derivati dalle temperature record attraverso le dimensioni di età e spazio, identificando i modelli di vulnerabilità sulla base delle caratteristiche specifiche della città e delle strutture demografiche.
Questi rischi sono stati utilizzati per derivare le temperature minime di mortalità e i relativi percentili e i tassi di mortalità in eccesso grezzi e standardizzati per il caldo e il freddo aggregati a vari livelli geografici.
Nelle 854 aree urbane in Europa (di cui 87 in Italia), è stato stimato un eccesso annuo di:

  • 203.620 decessi (95% CI empirico 180.882-224.613) per il freddo
  • 20.173 morti (17.261-22.934) attribuibili al caldo.

Questi dati corrispondevano a tassi standardizzati per età di 129 (IC 95% empirico 114-142) e 13 (11-14) decessi per 100.000 anni-persona.
I risultati differivano tra i paesi europei e i gruppi di età, con gli effetti maggiori nelle città dell'Europa orientale sia per il freddo che per il caldo.

I dati per l’Italia

La tabella 2 mostra il numero annuo in eccesso di morti a livello di paese, le frazioni attribuibili e i tassi grezzi e standardizzati per età per il freddo e il caldo nella popolazione di età pari o superiore a 20 anni. Questi sotto sono i dati per il nostro Paese.

caldo_freddo_morti.png

Temperatura e decessi, le differenze specifiche per gruppi di età

Con accurati metodi statistici, descritti all’interno dello studio e dettagliati in Supplementary appendix, gli autori hanno determinato i dati che sono peraltro evidenziati anche in varie figure.

caldo_freddo_morti_eta.png

La figura 1a mostra le associazioni esposizione-risposta raggruppate per età, che rappresentano la temperatura media correlata ai rischi relativi di mortalità (RR) in tutta Europa e rappresentati come percentili di temperatura usando la distribuzione della temperatura media europea.
Le curve mostrano la comune forma J rovesciata, con un MMP (minimum mortality percentiles) moderatamente elevato e il rischio di mortalità che aumenta sia per le temperature più fredde che per quelle più calde. Le forme delle curve sono molto simili per i 65 anni e per i più anziani, con le curve che diventano più ripide con l'aumentare dell’età.
Nello specifico, gli RR correlati al freddo stimati al primo percentile rispetto all'MMP variavano da 1,21 (IC 95% 1,17-1,26) per le persone di 65 anni a 1,36 (1,31-1,40) per le persone di 85 anni.
Gli RR correlati al caldo al 99° percentile sono aumentati da 1,21 (1,17-1,26) per le persone di 65 anni a 1,27 (1,23-1,32) per le persone di 85 anni.
La curva prevista per le persone di età pari o superiore a 45 anni era molto più piatta rispetto a quelle di età pari o superiore a 65 anni, con un MMP inferiore e una leggera diminuzione del rischio di esposizione al freddo estremo, ma ancora un rischio associato al caldo.
Il cambiamento di MMP con l'età è mostrato nella figura 1b, che suggerisce una tendenza all'aumento di MMP fino a raggiungere il 90° percentile di temperatura all'età di 70 anni. L'incertezza nell'MMP in età più giovane riflette il potere statistico inferiore in queste fasce di età.
Un confronto dei rischi specifici per età associati al freddo e al caldo nella capitale di ciascun paese è evidenziato nella figura 2, che mostra gli RR al primo e al 99° percentile rispetto all'MMT ( (minimum mortality temperature) calcolata per cinque diversi gruppi di età.

caldo_freddo_morti_eta_citta..

L'RR correlato al freddo aumenta con l'età ed è leggermente più alto nei paesi settentrionali e meridionali che nei paesi occidentali e orientali.
Rischi elevati per la fascia di età di 85 anni e oltre sono stati stimati a Londra (RR di 2,05 [IC 95% 1,82-2,32]), Dublino (1,73 [1,66-1,81]), e La Valletta (Malta; 1,70 [1,52-1,91]).
Anche gli RR correlati al caldo hanno mostrato una tendenza all'aumento per età ed erano generalmente inferiori nella regione settentrionale.
La città con i più alti RR legati al caldo in tutte le età è stata Parigi, con un RR di 1,60 (1,42-1,81) per la fascia di età di 85 anni e oltre.
La figura 3 mostra i tassi grezzi di mortalità in eccesso suddivisi per gruppi di età a livello di paese.

caldo_freddo_morti_eta_citta..

I tassi standardizzati di mortalità in eccesso legati al freddo e al caldo sono mostrati nella figura 4 a livello di città e nella tabella 2 (N.d.R: non riportabile qui perché troppo estesa) a livello di stato.

caldo_freddo_morti_eta_citta..

Implicazioni delle evidenze disponibili

I risultati e le mappe fornite in questo studio offrono un quadro completo dell'impatto sulla mortalità della temperatura non ottimale in tutta Europa, che caratterizza le differenze geografiche nella vulnerabilità tra le popolazioni urbane in tutto il continente.
Queste evidenze sono preziose per i responsabili politici.Il quadro di modellizzazione e i risultati sono infatti fondamentali per la progettazione di politiche sanitarie e climatiche nazionali e locali e per la proiezione degli effetti del freddo e del caldo nei futuri scenari climatici e socioeconomici.

Fonte: Masselot P, Mistry M, Vanoli J, Schneider R, Iungman T, Garcia-Leon D, Ciscar JC, Feyen L, Orru H, Urban A, Breitner S, Huber V, Schneider A, Samoli E, Stafoggia M, de'Donato F, Rao S, Armstrong B, Nieuwenhuijsen M, Vicedo-Cabrera AM, Gasparrini A; MCC Collaborative Research Network; EXHAUSTION project. Excess mortality attributed to heat and cold: a health impact assessment study in 854 cities in Europe. Lancet Planet Health. 2023 Apr;7(4):e271-e281. doi: 10.1016/S2542-5196(23)00023-2. Epub 2023 Mar 16. PMID: 36934727.