Cancro al seno avanzato e stile di vita Logo of esanum https://www.esanum.de

Cancro al seno avanzato e stile di vita

Finanziata una ricerca per studiare il potenziale di miglioramento della qualità di vita dati dal digiuno notturno prolungato e dell'esercizio fisico nelle donne in trattamento per il cancro al seno avanzato.

Possono gli interventi sullo stile di vita, come l'esercizio fisico e il digiuno intermittente, aiutare le pazienti con tumore al seno avanzato a tollerare meglio gli effetti collaterali del trattamento?

È questa la domanda a cui Tracy Crane, PhD, RDN, e Carmen Calfa, MD, del Sylvester Comprehensive Cancer Center della University of Miami Miller School of Medicine e i loro collaboratori cercheranno di rispondere grazie a una sovvenzione di 4 milioni di dollari, della durata di cinque anni, concessa dal National Cancer Institute (NCI).

Crane, co-responsabile del Controllo del cancro e direttore della Medicina dello stile di vita, della prevenzione e della salute digitale al Sylvester, è il ricercatore principale multiplo, insieme a Christina Dieli-Conwright, PhD, e Jennifer Ligibel, MD, del Dana Farber Cancer Institute. Calfa, co-direttore medico del Cancer Survivorship and Translational Behavioral Sciences del Sylvester, è co-investigatore di questo studio randomizzato di fase II, che includerà 260 donne con cancro al seno avanzato. Lo studio è condotto in inglese e spagnolo e si concentra sulle donne che iniziano a prendere un farmaco inibitore di CDK4/6 in combinazione con la terapia ormonale. I ricercatori ipotizzano che il digiuno notturno prolungato con e senza esercizio fisico durante le ore diurne contribuirà all'allineamento dei ritmi circadiani di attività e, in ultima analisi, a migliorare i livelli di affaticamento. I ritmi circadiani di attività comprendono i cicli sonno/veglia e l'attività fisica, la cui interruzione disturba in modo significativo l'omeostasi di una serie di processi biologici e metabolici, tra cui la funzione immunitaria, l'invecchiamento cellulare e la morte.

Crane ha detto che si baserà su uno studio pilota recentemente completato su 30 donne con cancro al seno avanzato che ha dimostrato che il digiuno notturno prolungato, un tipo di digiuno intermittente, e gli interventi di esercizio fisico sono stati ben tollerati e hanno portato a una riduzione della fatica e a un miglioramento della qualità della vita.

"Sappiamo da studi precedenti su pazienti con tumore al seno in fase iniziale che gli interventi sullo stile di vita possono ridurre l'affaticamento, migliorare la funzione fisica e diminuire l'impatto di altri effetti collaterali legati al trattamento", ha detto Crane. "Tuttavia, ci sono pochi studi e dati limitati sull'impatto dell'esercizio fisico e degli interventi dietetici sulle pazienti con tumore al seno avanzato".

Ogni anno vengono diagnosticati circa 300.000 nuovi casi di tumore al seno invasivo e circa 40.000 donne muoiono di malattia metastatica, anche se negli ultimi anni le cure per il tumore al seno sono notevolmente migliorate.

Sebbene le pazienti con cancro al seno avanzato vivano più a lungo che mai, le nuove terapie mirate possono causare effetti collaterali significativi, tra cui affaticamento, diminuzione delle difese immunitarie e sintomi gastrointestinali", ha spiegato Calfa. "Inoltre, i trattamenti ormonali utilizzati in combinazione con le terapie mirate possono provocare sintomi della menopausa, disturbi dell'umore e disturbi del sonno".

"Per alcune pazienti", ha aggiunto la dottoressa, "gli effetti collaterali possono diventare debilitanti, portando all'interruzione del trattamento e compromettendo così l'esito oncologico. È essenziale fornire alle donne interventi sullo stile di vita che consentano loro di prendere in mano la situazione e di ottenere un risultato positivo e sono lieta di partecipare a questo importante progetto".

In questo studio, i ricercatori valuteranno l'efficacia dell'esercizio fisico supervisionato e del digiuno notturno prolungato, da soli o in combinazione, sulla fatica, sui biomarcatori dell'infiammazione, sulla qualità del sonno, sulla funzione fisica, sulla composizione corporea e sui risultati riferiti dai pazienti relativi alla depressione, all'ansia e alla qualità della vita, rispetto a quelli di un gruppo di supporto con controllo dell'attenzione.

I risultati saranno valutati 12 settimane dopo l'ingresso delle pazienti nello studio e poi di nuovo a sei e 12 mesi.

Poiché ottobre è il mese della consapevolezza del cancro al seno, Crane ritiene che la tempistica dello studio sia fortuita per le donne che vivono con un cancro al seno avanzato.

"La nostra ricerca ha il potenziale per migliorare la tollerabilità del trattamento, la qualità della vita ed eventualmente la durata della vita delle donne affette da tumore al seno avanzato", ha detto Crane. "Questi sono i risultati più significativi per queste donne".