I dati sono allarmanti. Sempre più persone sviluppano il cancro del colon-retto in giovane età. Negli Stati Uniti, negli ultimi anni è stato registrato un aumento annuale del 2%, che potrebbe più che raddoppiare entro il 2030.
Tuttavia, l'attuale programma di screening per la diagnosi precoce del cancro colorettale non raggiunge questi giovani pazienti. Per questo motivo è ancora più importante prestare attenzione ai sintomi corrispondenti per individuare tempestivamente le persone colpite.
Un recente studio caso-controllo basato sulla popolazione ha esaminato quali potrebbero essere questi sintomi. È stato utilizzato un ampio database di statunitensi per cercare segni e sintomi che si presentavano con particolare frequenza prima di una successiva diagnosi di cancro. I ricercatori si sono concentrati su un periodo compreso tra due anni e tre mesi prima della diagnosi.
L'età media dei 5.075 pazienti più giovani con cancro del colon-retto era di 43 anni. Alla maggior parte (63%) è stato diagnosticato un tumore del colon-retto. Prima della diagnosi, sono stati segnalati frequentemente i seguenti quattro sintomi:
Quasi 1/5 delle persone colpite presentava uno o più di questi sintomi clinicamente significativi prima della data della diagnosi. Il dolore addominale era il più comune. Tuttavia, il rischio di cancro colorettale precoce era più alto per il sanguinamento rettale, seguito dall'anemia da carenza di ferro e dalla diarrea. Più sintomi si presentavano contemporaneamente, maggiore era il rischio. Chi soffriva di tre dei sintomi aveva un rischio 6,5 volte maggiore di ricevere una diagnosi di cancro in una fase successiva. Le associazioni erano tanto più pronunciate quanto più giovani erano i pazienti.
Gli intervalli di diagnosi erano particolarmente lunghi per i pazienti con uno solo dei quattro sintomi. Coloro che lamentavano solo un dolore addominale non specifico hanno dovuto attendere in media quasi un anno per la diagnosi corretta. L'emorragia rettale è stata la più rapida, con un tempo di 7 mesi, comunque molto lungo. E anche nei casi con tre o più segni evidenti, ci sono voluti in media 5 mesi per arrivare a una diagnosi.
Secondo gli autori dello studio, è quindi importante sensibilizzare l'opinione pubblica sui primi segnali di allarme del cancro intestinale in giovane età. Quanto più precocemente viene individuato il tumore, tanto più promettenti sono il trattamento e la prognosi.
Alla luce del numero crescente di tumori del colon-retto prima dei 50 anni e della carenza di programmi di screening per questo gruppo target, i medici devono essere ancora più vigili nel rilevare i segni clinici del cancro del colon-retto in una fase precoce. Il sanguinamento rettale e/o l'anemia da carenza di ferro, in particolare, dovrebbero dare l'allarme e richiedere un rapido approfondimento diagnostico.
Fonte: Fritz C et al. Red-flag signs and symptoms for earlier diagnosis of early-onset colorectal cancer, JNCI: Journal of the National Cancer Institute, Volume 115, Issue 8, August 2023, Pages 909–916, https://doi.org/10.1093/jnci/djad068.