Casi di cancro in aumento Logo of esanum https://www.esanum.de

Casi di cancro in aumento

Il rapporto "Global Cancer Statistics 2024" dell'American Cancer Society offre uno sguardo approfondito sullo stato attuale del cancro a livello mondiale. Prevede un aumento dei casi di cancro a 35 milioni entro il 2050.

Global Cancer Statistics 2024

L'American Cancer Society (ACS) ha pubblicato “Global Cancer Statistics 2024”, il rapporto dell'organizzazione sui dati e le tendenze sul cancro a livello mondiale. Secondo il report, si stima che nel 2022 siano stati diagnosticati 20 milioni di nuovi casi di cancro e che 9,7 milioni di persone siano morte per questa malattia in tutto il mondo. Entro il 2050, si prevede che il numero di casi di cancro raggiungerà i 35 milioni.
Questo importante rapporto, redatto dai ricercatori ACS e dall'International Agency for Research on Cancer (IARC), è stato pubblicato oggi su CA: A Cancer Journal for Clinicians, insieme a una pubblicazione di facile consultazione, Global Cancer Facts & Figures 5th Edition. Gli studi si basano sulle stime mondiali dell'incidenza e della mortalità per cancro prodotte dallo IARC, l'agenzia oncologica dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

35 milioni di casi di cancro nel 2050

L’aumento dei casi di cancro previsti entro il 2050 è dovuto esclusivamente all'invecchiamento e alla crescita della popolazione, ipotizzando che gli attuali tassi di incidenza rimangano invariati. In particolare, la prevalenza dei principali fattori di rischio, come il consumo di una dieta malsana, l'inattività fisica, il forte consumo di alcol e il fumo di sigaretta, sta aumentando in molte parti del mondo e probabilmente aggraverà il peso futuro del cancro, a meno di interventi su larga scala.
Altri risultati chiave del rapporto sono qui di seguito indicati.

  • Nel 2022, è stato diagnosticato il cancro al collo dell'utero a circa 1.800 donne e quasi 1.000 donne sono morte a causa di questa malattia in tutto il mondo. Il cancro al collo dell'utero continua a essere la principale causa di morte per cancro nelle donne in 37 Paesi dell'Africa sub-sahariana e dell'America Latina. I tassi di incidenza sono più alti in Eswatini, Zambia, Malawi, Zimbabwe e Tanzania (da 65 a 96 per 100.000), da 10 a 16 volte superiori a quelli degli Stati Uniti (6 per 100.000).
  • A livello globale, a solo il 15% delle ragazze è stato somministrato il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), con una copertura che varia dall'1% in Asia centrale e meridionale all'86% in Australia e Nuova Zelanda. Allo stesso modo, solo il 36% delle donne in tutto il mondo si è sottoposto allo screening per il cancro del collo dell'utero, con notevoli disparità tra i Paesi. Ad esempio, solo il 4% delle donne idonee allo screening è stato sottoposto a screening per il cancro del collo dell'utero in Etiopia, rispetto a quasi il 100% delle donne in Svezia e nei Paesi Bassi.
  • Molti Paesi a basso reddito hanno alti tassi di mortalità per cancro nonostante la bassa incidenza, in gran parte a causa della mancanza o dell'inadeguatezza dei servizi di diagnosi precoce e di trattamento. Ad esempio, il tasso di mortalità per cancro al seno è doppio in Etiopia rispetto agli Stati Uniti (24 contro 12 per 100.000), nonostante il tasso di incidenza sia inferiore del 60% in Etiopia (40 contro 100 per 100.000).
  • Il cancro al polmone è il tumore più comunemente diagnosticato e la principale causa di morte per cancro in generale e negli uomini in tutto il mondo, con quasi 2,5 milioni di casi (1 su 8 tumori) e 1,8 milioni di morti (1 su 5 decessi). Nei maschi, è seguito dai tumori della prostata e del colon-retto per incidenza e dai tumori del fegato e del colon-retto per mortalità. Nelle donne, invece, il cancro al seno è il tumore più comunemente diagnosticato e la principale causa di morte per cancro, seguito dai tumori del polmone, del colon-retto e del collo dell'utero.  

report_cancro_acs_2022.png

Le mappe globali presentano il tipo di mortalità per cancro più comune per Paese nel 2022 tra (A) uomini e (B) donne. Fonte: CA A Cancer J Clinicians, First published: 04 April 2024, DOI: (10.3322/caac.21834)

La prevenzione, una strategia efficace

Il report evidenzia che, con oltre la metà dei decessi per cancro in tutto il mondo potenzialmente prevenibili, la prevenzione offre la strategia più efficace in termini di costi e sostenibile per il controllo del cancro. L'eliminazione dell'uso del tabacco da sola potrebbe prevenire 1 decesso per cancro su 4, ovvero circa 2,6 milioni di morti per cancro all'anno.
Secondo l’American Cancer Society, comprendere l'onere globale del cancro è fondamentale per garantire a tutti l'opportunità di prevenire, individuare, trattare e sopravvivere al cancro. Questi dati forniscono indicazioni sulle tendenze e sulle potenziali aree di intervento e possono aiutare a dare priorità agli sforzi di ricerca in tutto il mondo. Finanziando la ricerca, sostenendo il cambiamento e supportando direttamente i pazienti, si potrà avere un impatto duraturo sulle oltre 200 malattie che chiamiamo cancro.


Fonte: Bray F, Laversanne M, Sung H, Ferlay J, Siegel RL, Soerjomataram I, Jemal A. Global cancer statistics 2022: GLOBOCAN estimates of incidence and mortality worldwide for 36 cancers in 185 countries. CA Cancer J Clin. 2024 Apr 4. doi: 10.3322/caac.21834. Epub ahead of print. PMID: 38572751.