Carissimi giovani colleghi,
finalmente stanno per pubblicare le graduatorie delle SSM. Spero con il cuore che possiate seguire i vostri sogni e le vostre aspirazioni. E sempre con il cuore vi chiedo la cortesia di non iscrivervi ad Anatomia Patologica per ripiego. La nostra disciplina è una specializzazione vera, nel senso che se ti specializzi in questa è quello che farai nei prossimi 40 anni. Specializzarsi in Anatomia Patologica significa passare svariate ore sotto cappa a ridurre, vale a dire a campionare le parti notevoli dei resecati chirurgici, eseguire autopsie su soggetti dalle 12 settimane ai 99 anni, fare agoaspirati, passare ore al microscopio o nei laboratori di biologia molecolare e soprattutto studiare tanto, perché la patologia è vasta e terribile, le classificazioni cambiamo, le richieste aumentano.
Spesso i pazienti non sanno nemmeno che esisti o sei il convitato di pietra che verga, nero su bianco, brutte notizie ed interventi demolitivi. Ma è altrettanto vero che se fai bene il tuo lavoro l'Anatomia Patologica è l'ultimo livello di diagnosi, con i tuoi referti dissipi le nebbie del dubbio, con precise caratterizzazioni morfo-molecolari consenti trattamenti individualizzati che salvano la vita, fornisci risposte a chi a genitori che hanno perso il loro piccolo... Non è un lavoro per tutti, o lo ami o lo odi.
Negli ultimi anni anche a seguito del nuovo concorso stiamo subendo tanti, troppi abbandoni. A parte il fastidio di vedere snobbata la propria disciplina, ma ogni anno mediamente vengono concessi mediamente 3 o 4 posti e perdere uno specializzando, che non verrà rimpiazzato, significa perdere forza lavoro, dal momento che da noi non state a reggere i muri ma fate parte dello staff. Il lavoro che deve essere fatto inevitabilmente ricade sulle spalle di chi resta, colleghi specializzandi e strutturati sottraendo tempo alla formazione, all'aggiornamento, alla ricerca.
Vi chiedo di essere maturi, responsabili e professionali, di non cercare semplicemente "un posto al caldo" in attesa di qualcosa di meglio.. l'Italia è piena di patologi bravissimi che non aspettano altro di condividere esperienze e conoscenze. Surgical Pathologist: saving lives every slide.
Fonte: Vellone VG. Profilo personale Facebook. 12/12/2020