Francia: Mathias Wargon e la battaglia su Twitter Logo of esanum https://www.esanum.de

Francia: Mathias Wargon e la battaglia su Twitter

Il Dottor Wargon scende nell'arena di Twitter diverse volte al giorno. Le minacce che riceve lì superano i 280 caratteri. Da quando ha ricevuto un bossolo di proiettile, la sua segretaria non vuole più aprire la sua posta.

Parlare con la testa, il cuore e la pancia, in stile Wargon.

Il Dottor Wargon, medico d'urgenza francese e personalità mediatica schietta, scende nell'arena di Twitter diverse volte al giorno. Le minacce che riceve lì superano i 280 caratteri. Da quando ha ricevuto un bossolo di proiettile, la sua segretaria non vuole più aprire la sua posta.

Articolo tradotto dall'originale in francese

The esanum Global Series è una raccolta di articoli scritti dalle redazioni di esanum in lingua tedesca, italiana, inglese e francese. Un approfondimento per fornire una prospettiva globale su questioni e storie contemporanee che hanno un impatto sulla vita dei medici. Nella nostra prima serie, "Medici sui social media, la prima linea digitale", intervistiamo medici il cui lavoro quotidiano, l'attivismo o la presenza sui social media, hanno scatenato reazioni all'interno delle comunità professionali, sulle piattaforme mediatiche e oltre. Solidarietà, molestie, fama e minacce, le storie umane dietro le polemiche online sono al centro di questa serie di interviste.

Un bersaglio per tutti

Mathias Wargon è il bersaglio perfetto. Riesce ad attirare antipatie da ogni parte. Poiché sua moglie, Emmanuelle Wargon, è un ministro dell'attuale governo francese, l'estrema sinistra lo vede come un sostenitore del macronismo. Lo stesso vale per la fasciosfera (termine che unisce le parole "fascismo" + "sfera", è un neologismo sempre più utilizzato in Francia per descrivere l'ecosistema di partiti politici, influencer di internet e personalità dei media di estrema destra). Possono trovare diverse ragioni per non avere in simpatia questo primario di medicina. Pur essendo ebreo, non critica i musulmani e lavora quotidianamente per gli immigrati nel suo ospedale che si trova nel dipartimento "93", Seine-Saint-Denis, a nord-est di Parigi, il più povero di Francia. Quanto ai complottisti, odiano quel che dice come medico e come scienziato. E non dimentichiamo i difensori della medicina alternativa, che non hanno digerito la sua campagna contro l'omeopatia.

Le parole del Dr. Wargon

Qual è il suo rapporto con i social network?

Sono soprattutto su Twitter, e ci sto molto. La mattina, la sera, mentre leggo il giornale...twitto. Mi piace, reagire sul momento, che si tratti di notizie o di commenti. Ho una riunione dopo questa intervista, ed è molto probabile che io twitti. In realtà, smetto di twittare solo quando sono con i pazienti.

Usa un tono particolare su Twitter?

Penso di esprimermi più o meno come nella vita reale. "Un po' aggressivo", dice mio figlio quando giochiamo ad Assassin's Creed [un videogioco, ndr]. Diciamo che di solito sono molto schietto, non sono uno che porge la guancia, e odio essere vittimizzato. Se qualcuno mi prende in giro, non esito a dire "Vaffanculo, idiota!". Sono spontaneo, a volte maleducato, ma questo non mi impedisce di avere idee moderate...

Come ha iniziato con Twitter?

Per far conoscere Saturg, il mio blog sull'organizzazione e la gestione dei pronto soccorso. Questo campo di studio è la mia specialità. All'inizio mi sono iscritto a Twitter solo per questo. Allora chattavo con un piccolo gruppo di medici. Ci siamo divertiti molto - per esempio, abbiamo fatto dei falsi manifesti per le elezioni dell'Ordine dei medici - e a volte abbiamo litigato, ma è sempre rimasto molto professionale. Il mio account Twitter è cresciuto molto, in tre fasi.
In primo luogo, quando firmai la petizione del collettivo FakeMed nel 2018 (1). Come capo dipartimento, ero più flessibile di alcuni colleghi nel rispondere agli inviti dei media. Mi sono trovato in prima linea. I giornalisti hanno apprezzato il mio stile, perché sono diretto e semplice quando parlo tanto in uno studio televisivo che su Twitter o nella vita reale. Parlo come qualcuno che proviene dalla classe operaia. Comunque, ho iniziato ad essere conosciuto all'interno di questo forum, e attaccato molto su Twitter. È stata dura.
Poi, nel 2019, si è formato il movimento Inter Urgences. Questo movimento, originariamente lanciato dagli infermieri di emergenza, chiedeva più risorse per gli ospedali. Mi sono opposto a questo approccio perché sono convinto che dare più mezzi a un'organizzazione mal pensata non serva a nulla. L'ho spiegato in un articolo sull'Huffington Post, che mi ha dato un po' di visibilità e ha attirato qualche critica. Mia moglie era da poco diventata Segretario di Stato, ed è stata poi nominata ministro nel 2020. Alcuni hanno cercato di giustificare la mia posizione etichettandomi come un "macronista". Ma nel complesso, i miei colleghi hanno riconosciuto la mia legittimità sul tema specifico della gestione della sanità, un argomento troppo tecnico per il grande pubblico. Su Twitter, non ha nemmeno fatto troppe clamore.
La terza fase è stata la pandemia. Ancora una volta, i media mi hanno cercato spesso, questa volta come capo dei servizi di emergenza. Naturalmente, i miei commenti sui teorici della cospirazione non li hanno soddisfatti. La violenza su Twitter è raddoppiata.

Il "cyber-odio" che sale

Da dove provengono gli attacchi su Twitter?

Insulti, minacce, c'è di tutto. È abbastanza divertente perché per gli stessi commenti posso essere attaccato allo stesso tempo dall'estrema destra e dall'estrema sinistra. L'insulto di base è "macronista". Dai teorici della cospirazione, vengo chiamato, come tutti i medici, "servo del potere", "assassino", o in entrambi i modi, quando sono tutti in sintonia.
Sono abituato agli attacchi della "fasciosfera", dell'estrema sinistra o dei teorici della cospirazione a tempo perso. Ma quello che mi irrita sempre di più sono i commenti provenienti da sedicenti difensori di una sorta di pseudo-benevolenza. Sottolineano qualsiasi cosa possa sembrare sessismo, psicofobia (2), ecc. Sono spesso giovani medici. Sotto questa costante denuncia di ciò che vedono come paternalismo patriarcale, penso che si celi un buon vecchio conflitto intergenerazionale. Trovo sgradevole che persone che non sono mai state al comando vengano a parlare delle mie capacità interpersonali con i pazienti o gli specializzandi, solo perché non gli piace il mio tono su Twitter. Ho le idee chiare, conosco le mie debolezze, non ho bisogno delle loro lezioni.
Per esempio, stavo tornando dalle vacanze, sul treno, e vedo un tweet sui tirocinanti che sono in difficoltà durante la loro formazione. Ho twittato qualcosa come "Non preoccuparti, nella maggior parte dei dipartimenti sta andando bene". Un collega molto famoso sui media, un campione di benevolenza, ha finito per commentare: "Non dovresti parlare con Wargon, è cis-het" [cisgender-eterosessuale, ndr]. Queste persone si mettono sistematicamente in posizione di vittima e ci trasformano in oppressori. Non si rendono conto della violenza delle loro accuse.
Su Twitter, il mio collega e amico Damien Barraud è più bersagliato di me perché è ancora più schietto. Abbiamo due cose in comune. La prima è che non entriamo in nessuna categoria. Siamo stati entrambi in prima linea contro i teorici della cospirazione, i Raoultiani (3), ecc. D'altra parte, rifiutiamo di far parte di un clan, in questo caso quello dei buoni medici che pesano le loro parole. Ciò che ci accomuna, Damien ed io, è che abbiamo lavorato molto durante la pandemia. Nei nostri dipartimenti, con le nostre squadre. E sui social network abbiamo subito la nostra buona dose di violenza. Non siamo esempi di virtù, ovviamente. Va bene, non ci interessa. Ma i neo-guardiani della moralità, cosa stanno facendo? Cosa hanno fatto?

La sospensione su Twitter

Mai stato sospeso da Twitter?

Sì, due volte. Una di queste per "apologia del nazismo". Anche se sono ebreo ashkenazita e mio nonno è morto durante la deportazione. Avevo notato una foto su Twitter di un dentista che aveva tatuaggi con la scritta "Zyklon B" [agente tossico usato nelle camere a gas di alcuni campi di sterminio nazisti, ndr]. Alcune persone si vantavano di dare il suo indirizzo personale. Ho reagito con un tweet ironico come "Bravo, e non stupirti se domani denunciamo i gay o gli ebrei". Ovviamente questo è stato ripreso in massa dai miei detrattori, in modo organizzato. Una classica "incursione". Sono stato sospeso per dodici ore. La storia era così assurda, e i miei amici si sono presi gioco di me su Twitter, che alla fine ho attirato molta simpatia... e nuovi follower. Ci scherzo sopra, ma all'epoca la cosa mi ha fatto incazzare.
L'altra sospensione fu a causa di un banale tweet contro i NO-vax. Non ho mai capito cosa sia successo all'epoca. Un'altra incursione, questa volta dall'estrema sinistra, avrebbe potuto farmi bannare. Non ci sono riusciti. Avevano rielaborato il mio tweet sulla violenza della polizia, prendendo i miei commenti da un video fuori contesto. In quel caso, era chiaramente "il marito del ministro" che veniva attaccato.
Recentemente, ho causato un po' di clamore con un commento ironico su un tweet a sostegno di Jean Messiha (4). Ho fatto riferimento allo sketch degli Inconnus [comici francesi, ndr] in cui si distingueva tra "cacciatori buoni e cattivi". Doveva farmi sembrare razzista, il che era un'esca per quei boccaloni della fasciosfera. Pensavo che sarei stato sospeso, ma no. I miei colleghi dell'ospedale si sono fatti una bella risata quando hanno letto i miei scambi con Messiha su Valeurs Actuelles [un settimanale vicino alla destra radicale, anche estrema, ndr].

Affrontare, trattare, difendere

"Avant on les entendait au bistro, y avait que leurs voisins qui les entendaient, ils étaient un peu bourrés, un peu cons et on leur disait de rentrer à la maison quand ils étaient trop bourrés. Maintenant ils sont à la maison, ils sont toujours aussi cons et ils sont sur les réseaux sociaux".

"Prima li sentivi nei bar, solo i loro vicini potevano sentirli, erano un po' ubriachi, un po' stupidi e gli dicevamo di andare a casa quando erano troppo ubriachi. Ora sono a casa, sono ancora stupidi come sempre e sono sui social network".
 

- Mathias Wargon sul canale di notizie 24 ore LCI (22 ottobre 2020) -

Cosa la colpisce di più?

Non mi interessano gli insulti. Tranne quelli contro mia moglie. Quelli mi danno un po' sui nervi. Gli attacchi alle mie qualità professionali non mi colpiscono. D'altra parte, non mi piace quando la gente attacca la mia squadra. Durante la prima ondata di COVID-19 stavo postando foto dei miei colleghi su Twitter per ringraziarli. Ho smesso perché c'erano commenti razzisti, ho capito che la cosa mi sarebbe sfuggita di mano. Quello che mi infastidisce di più su Twitter è il disprezzo per le persone. Non è una posizione scelta, questo è legato alla mia storia. Sono cresciuto in periferia, mio padre si alzava alle 5 del mattino per vendere giornali. Ho mantenuto le mie radici, e ho scelto di venire a lavorare in questo dipartimento francese [il 93, ndr].
Prendete la storia del "bistrot", per esempio, [vedi la citazione sopra] che ho raccontato in un momento in cui parlavo degli antivaccinisti e dei teorici della cospirazione. Vado al bistrot, e questa intervista avrebbe potuto essere fatta ad un bancone, davanti a una birra. Non ho aspettato la pandemia per fare questo parallelo: nel 2017 dicevo già che Twitter è un bistrot. Dopo questa affermazione, sono stato accusato di disprezzare le masse. Francamente, quando gli intellettuali da poltrona vengono a farmi incazzare con la loro visione idealizzata del popolo, lo trovo patetico. I miei colleghi dell'ospedale di Saint-Denis - barellieri, infermieri, segretarie, ecc. - sono il popolo. Io ero uno di loro, ma oggi ho una vita borghese che accetto pienamente. Ma non sarò mai un borghese. Non ho i codici. Non sono molto bravo a inserirmi in una rete. Se non mi piace qualcuno, lo dico. Spiego agli stagisti che vogliono fare carriera che l'ostacolo non è l'origine sociale o la religione, ma la capacità di trovare la rete giusta.

Ha mai avuto paura?

Non proprio. Quando ho ricevuto un proiettile in una busta all'ospedale, mi sono sentito strano. Da allora la mia segretaria ha avuto l'ordine di non aprire la mia posta. Quello stesso giorno, la stessa persona mi ha mandato della polvere da sparo a casa. Stava diventando un po' ridicolo. Recentemente, il mio indirizzo è stato rivelato sui social network, in seguito ai commenti fatti da mia moglie sulla diversità sociale. Ho sentito che i servizi di sicurezza di mia moglie stavano diventando un po' ansiosi, quindi mi sono calmato su Twitter. Ma personalmente ho molta più paura di un grosso paziente ubriaco che di anonimi sul web. In ospedale non sono mai stato minacciato per quello che ho detto su Twitter. Forse perché l'estrema destra evita Seine-Saint-Denis?

Come si difende?

Mi piace ancora la polemica, ma su Twitter blocco gli account aggressivi molto più facilmente di prima. Sono arrivato a 2.000 [account bloccati, ndr] ora. Non mi metto nemmeno a lamentarmi. L'ho fatto dopo la storia del proiettile, e un'altra volta quando dei blog di estrema destra hanno minacciato me e mia moglie. Per quanto riguarda Twitter, ho presentato una denuncia contro Éric Chabrière (5). Mi ha bloccato su Twitter, quindi non posso vedere cosa pubblica su di me, ma alcuni dei suoi amici mi seguono. Insulti a me e a mia moglie, foto di armi, ecc. Iniziava a sembrare un invito all'omicidio. Altri account mi hanno anche inviato immagini di plotoni d'esecuzione. Twitter non ha reagito, io sì.

La sua foto della vaccinazione... era forse una presa in giro simbolica contro i suoi haters?

Guarda caso, ho mostrato le mie natiche in quella foto. Ma si vedono appena! (6) Francamente, volevo far ridere i miei colleghi. E poi ero un po' stufo di tutte quelle foto di vaccinazione con persone molto seriose che cercavano invano di promuovere la vaccinazione. Era febbraio, all'inizio, il vaccino era solo per gli operatori sanitari e molti non se lo volevano fare. La mia foto fu mostrata in TV, in prima serata. Ha alleggerito il clima.

 

The esanum Global Series è un lavoro editoriale congiunto dei team di esanum.de, esanum.fr, esanum.it e esanum.com.

Note

1. 124 medici avevano firmato una petizione per denunciare la mancanza di prove sull'efficacia dell'omeopatia e delle terapie "alternative". Hanno chiesto ai medici di smettere di promuovere tali trattamenti. Nel 2020, dieci firmatari di questa petizione, tra cui Mathias Wargon, sono stati sanzionati dal Consiglio Medico per "non-confraternita". L'omeopatia non è più rimborsata dal sistema di assicurazione sanitaria francese dal 1° gennaio 2021.
2. In questo contesto, la discriminazione o l'oppressione contro coloro che soffrono di alcune malattie o condizioni mentali.
3. Durante la pandemia di COVID-19, il microbiologo francese Didier Raoult ha scatenato un dibattito divisivo con il suo sostegno alla terapia con idrossiclorochina, anche se la ricerca ha messo seriamente in dubbio la sua efficacia contro il nuovo coronavirus.
4. Un politico cristiano di origine egiziana, già membro del partito di estrema destra Rassemblement National, che è solito fare commenti polemici, in particolare sull'Islam.
5. Un professore dell'Institut hospitalo-universitaire diretto da Didier Raoult, molto attivo e aggressivo su Twitter.
6. In questa foto, postata sul suo account Twitter, Mathias Wargon viene vaccinato sui glutei con i pantaloni abbassati.