I tatuaggi fanno male alla pelle? Logo of esanum https://www.esanum.de

I tatuaggi fanno male alla pelle?

L'arte del tatuaggio è praticata da migliaia di anni. Se tradizionalmente avevano soprattutto un significato culturale e religioso, oggi i tatuaggi vengono fatti soprattutto per questioni estetiche e sociali.

Tatuaggi permanenti e tatuaggi non permanenti

  • Nel tatuaggio permanente classico, i pigmenti di colore vengono incisi nel derma con l'aiuto di aghi sottili, e qui rimangono per tutta la vita.
  • Con il trucco permanente, i pigmenti di colore vengono introdotti nella pelle con aghi, ma solo fino all'epidermide. Dopo alcuni anni, questi tatuaggi svaniscono.
  • Nei tatuaggi all'henné non permanenti, il colore viene applicato superficialmente sulla pelle, dove si deposita nello strato corneo. Scompare dopo 2-6 settimane.

Di cosa sono fatti i prodotti per tatuaggi?

Oltre ai pigmenti colorati, gli inchiostri per tatuaggi contengono diversi tipi di additivi. Tra questi vi sono solventi, leganti, conservanti e tensioattivi. Nel 2022 è entrato in vigore il regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals), che prevede l'obbligo di etichettatura e di informazione per i prodotti per tatuaggi e la limitazione degli ingredienti pericolosi. Tuttavia, le indagini hanno dimostrato che circa il 40% dei prodotti che vengono regolarmente usati dai tatuatori non è conforme ai requisiti REACH.

Quali reazioni cutanee possono causare i tatuaggi?

I tatuaggi possono avere conseguenze anche drammatiche sulla pelle. Uno studio ha rilevato che quasi il 70% delle persone tatuate ha avuto complicazioni. Queste vanno da allergie e infezioni a reazioni granulomatose, ulcerazioni e neoplasie.
Le infezioni sono tra le reazioni più comuni dei tatuaggi. Spesso sono causate da una scarsa igiene. Anche i colori stessi possono essere contaminati. Alcuni studi hanno trovato agenti patogeni infettivi mediamente nel 10-50% di tutti i campioni.
Anche le allergie da contatto sono comuni. A seconda della precedente sensibilizzazione, possono manifestarsi entro pochi giorni o solo dopo alcune settimane o mesi. La colorazione rossa  vernice è la sostanza più sensibile. Contiene, tra l'altro, coloranti azoici sintetici che, insieme a leganti e conservanti, sono i principali fattori scatenanti delle reazioni allergiche da contatto. Tuttavia, anche i colori all'henné applicati solo superficialmente sulla pelle possono causare allergie. Alcuni prodotti contengono p-fenilendiammina (PPD), un forte allergene da contatto che può causare eczemi estesi.

Cancro della pelle causato dai tatuaggi?

Meno comuni sono le reazioni lichenoidi o granulomatose. È stata osservata anche la formazione di pseudolinfomi in seguito a tatuaggi. I tatuaggi possono anche aggravare le malattie della pelle esistenti, emulando il fenomeno di Köebner. Non è stato dimostrato se i tatuaggi possano anche promuovere la cancerogenesi. Tuttavia, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), contenuti ad esempio nell'inchiostro nero dei tatuaggi, che hanno effetti sullo sviluppo dei tumori, potrebbero contribuire a questo fenomeno. Si tratta di elementi che rimangono nella pelle per tutta la vita e possono contribuire a creare disequilibri in modo sensibile.

Tatuaggi: l’importanza di comprendere i rischi

Il tatuaggio, di fatto, viola l'integrità della pelle. Chi esegue tatuaggi senza il consenso informato del soggetto che richiede il tatuaggio, si pone sul piano di chi reca un danno fisico intenzionale. Serve fornire (e chiedere) informazioni chiare e complete sugli effetti collaterali cutanei e sulle possibili conseguenze a lungo termine. È qui che i dermatologi potrebbero intervenire. Dovrebbero conoscere le sostanze che costituiscono gli inchiostri per tatuaggi e i loro requisiti legali, in modo da aiutare le persone che vogliono un tatuaggio ad essere consapevoli dei  potenziali rischi.

Fonte: Kühn, L.M., Beiteke, U. & Nashan, D. Nützliches Wissen zu Tätowierungen. Dermatologie74, 543–553 (2023). https://doi.org/10.1007/s00105-023-05184-9