Una cattiva alimentazione causa il cancro? Logo of esanum https://www.esanum.de

Una cattiva alimentazione causa il cancro?

Un gruppo di lavoro guidato da Kiara Chang dell'Imperial College di Londra ha analizzato in uno studio su larga scala il legame tra gli alimenti ultra-lavorati (UPF, ultra-processed foods) e l'incidenza del cancro e la mortalità.

Articolo tradotto dall'originale in tedesco

Rischio di cancro da alimenti ultra-lavorati (anche ultra-trasformati o ultra-processati)

  • Quasi 200.000 persone del Regno Unito hanno partecipato allo studio di coorte prospettico.
  • Tra il 2009 e il 2012, i partecipanti sono stati intervistati più volte sulla loro dieta utilizzando un questionario online.
  • Gli alimenti e le bevande consumati sono stati suddivisi in quattro gruppi (da non lavorati a ultra-lavorati) in base al grado di lavorazione degli alimenti.
  • L'esposizione è stata determinata dalla percentuale di UPF nell'assunzione totale di alimenti in g/giorno.
  • Nell'analisi sono state considerate covariate come età, sesso, storia familiare di cancro, reddito familiare, livello di istruzione, stato di fumatore, attività fisica e indice di massa corporea.

I pasti già pronti e i fast-food stanno diventando sempre più popolari nella nostra società frenetica. Gli Stati Uniti e il Regno Unito sono in testa con una quota media di UPF superiore al 50% dell'apporto calorico giornaliero.

Esiste un legame tra UPF e rischio di cancro?

Nello studio, i soggetti hanno coperto con UPF quasi un quarto della loro assunzione giornaliera di cibo, con percentuali che andavano dal 10% al 40% circa. Un elevato consumo di alimenti ultra-lavorati è stato associato a un aumento del BMI, a una scarsa attività fisica e a un basso status socio-economico.
Durante un periodo medio di follow-up di poco meno di 10 anni, 15.921 persone hanno sviluppato il cancro, con un'incidenza che è aumentata all'aumentare del consumo di UPF. Un aumento del contenuto di UPF di 10 punti percentuali è stato associato a un maggior numero di casi di cancro in generale (HR, 1,02; 95% CI, 1,01-1,04). Questa correlazione era particolarmente evidente per il cancro ovarico (HR, 1,19; 1,08-1,30).
Rispetto a coloro che avevano una dieta sostanzialmente sana, i partecipanti con il consumo più elevato di UPF presentavano un rischio complessivo di cancro superiore del 7% (95% CI, 1,02-1,14). Il rischio di cancro ai polmoni era del 25% più alto (95% CI, 1,01-1,57) e il rischio di linfoma diffuso a grandi cellule B era del 63% più alto (95% CI, 1,00-2,66).

Un'alimentazione malsana aumenta anche la mortalità per cancro?

Un quadro simile è emerso per la mortalità per cancro. Più alto è il consumo di UPF, maggiore è il rischio di mortalità per tutti i tipi di cancro e per alcune malattie tumorali, soprattutto il cancro ovarico. In questo caso, la differenza tra comportamenti alimentari sani e malsani era superiore al 90% (HR, 1,91; 95% CI, 1,08-3,39).

Sebbene lo studio non possa dimostrare la causalità, indica che una dieta malsana potrebbe essere associata a un maggior carico di tumori. Oltre alla composizione nutrizionale più povera degli UPF - ad alta densità energetica, alto contenuto di sale, zucchero e grassi, basso contenuto di fibre - gli autori considerano cancerogene anche le sostanze nocive prodotte durante la lavorazione industriale. Anche gli additivi alimentari e alcuni materiali di imballaggio potrebbero avere un ruolo rilevante.

Conclusioni per la pratica clinica

I tassi di cancro sono in aumento in tutto il mondo. Si stima che almeno il 50% di tutti i casi di cancro potrebbe essere prevenuto modificando lo stile di vita. Lo studio dimostra che la sola alimentazione sana potrebbe essere uno strumento efficace nella lotta contro il cancro.


Fonte: Chang K et al. Ultra-processed food consumption, cancer risk and cancer mortality: a large-scale prospective analysis within the UK Biobank. EclinicalMedicine 2023;56: 101840. https://doi.org/10.1016/j.eclinm.2023.101840