INSIGHT 2021: A proposito di terapia psichedelica Logo of esanum https://www.esanum.de

INSIGHT 2021: A proposito di terapia psichedelica

L'edizione 2021 si occuperà di terapia, ricerca di base, filosofia/antropologia e implementazione delle applicazioni cliniche e delle tendenze emergenti nel campo dei trattamenti psichedelici.

Psichiatri, psicoterapeuti, infermieri, ed altri professionisti della salute mentale si riuniscono a Berlino e online

L'edizione del 2021 si occuperà di trattamento, ricerca di base, filosofia/antropologia e implementazione delle applicazioni cliniche e delle tendenze emergenti nel campo dei farmaci psichedelici.

Le malattie mentali e i problemi di salute psicologica, emotiva e comportamentale sono in aumento negli ultimi decenni. Con la pandemia di COVID-19 in corso, il numero, la diffusione geografica e la diversità dei casi ha fatto sì che questo ambito raccolga ulteriore attenzione da parte dei professionisti impegnati in prima linea, nella ricerca o nel lavoro politico. In tale contesto, è diventato più evidente per molti medici fare riferimento ad una "crisi globale della salute mentale".

Tendenza vecchia di decenni, aumento innescato dalla pandemia

Già nelle prime fasi della pandemia di COVID-19, il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, sollevò le sue preoccupazioni a proposito dell'impatto psicologico della pandemia sull'aumento dei casi di depressione e ansia, e l'effetto domino dei problemi di salute mentale causati dall'isolamento sociale, la paura del contagio e la perdita di persone care in tutto il mondo.
Allo stesso tempo, la prevenzione o il trattamento delle malattie mentali è spesso prolungato o può non fornire il miglioramento desiderato della salute e del benessere dei pazienti. Le terapie psicofarmacologiche convenzionali sono non di rado caratterizzate da una scarsa efficacia e da un elevato carico di effetti collaterali.
È in questo contesto che un numero sempre crescente di esperti ricercatori e clinici si sono concentrati nel corso dei decenni e specialmente negli ultimi anni, sui farmaci psichedelici, al fine di comprendere il loro pieno potenziale, potendo diventare un ulteriore opzione terapeutica per la salute mentale. La conferenza INSIGHT è uno dei principali eventi europei in cui gli esperti si riuniscono per presentare, discutere e scambiare le esperienze e le scoperte sulle terapie psichedeliche pratiche e basate sulla scienza e la loro attuazione culturale.

Aree di interesse per l'evento 2021

Nell'edizione 2021 INSIGHT seguirà quattro macro-aree che copriranno 1. Trattamento, 2. Ricerca di base, 3. Filosofia/Antropologia, e 4. Implementazione; con l'obiettivo di fornire scambi e approfondimenti tra ricercatori e professionisti per analizzare i risultati accademici, le applicazioni cliniche e l'industria emergente sui farmaci psichedelici.
Questa edizione si svolgerà dal 9 al 12 settembre. Sarà un evento ibrido, con incontri a Berlino e seminari online, secondo quanto previsto dalle norme per il contenimento della COVID-19.. INSIGHT 2021 è organizzato dalla MIND Foundation, un'organizzazione scientifica ed educativa europea no-profit con sede a Berlino che promuove la ricerca e la terapia psichedelica, il ruolo sul potenziale neurobiologico e psicologico degli psichedelici per migliorare la salute mentale e il benessere in un contesto clinico.
Come nelle precedenti occasioni, INSIGHT 2021 è aperto a chiunque sia interessato, ma in particolare a psichiatri, medici di tutte le altre specialità, psicoterapeuti, psicologi infermieri, e professionisti della salute mentale.

esanum seguirà gli eventi del congresso di quest'anno per fornire ai nostri utenti e ospiti articoli e interviste da questo emozionante incontro scientifico. Puoi accedere alla nostra pagina dedicata a INSIGHT 2021 qui. Ti invitiamo inoltre a visitare l'approfondimento del nostro team editoriale sulle applicazioni della ketamina per la psicoterapia a Berlino.
Visita il sito ufficiale dell'evento per ulteriori informazioni sul congresso. Puoi anche scoprire di più sul programma dell'evento e sui suoi relatori.