Linee guida ERC 2021 - RCP pediatrica Logo of esanum https://www.esanum.de

Linee guida ERC 2021 - RCP pediatrica

Le Linee guida dell'European Resuscitation Council 2021 pubblicate recentemente, come in passato, dedicano un intero capitolo alla rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

Le nuove linee guida europee per la rianimazione cardiopolmonare nei bambini

La malattia critica è meno comune nei bambini e i medici intensivisti possono averne un'esperienza limitata. Molte delle eziologie sottostanti e dei processi fisiopatologici coinvolti differiscono da quelli degli adulti. Per questo le Linee guida ERC 2021, come in passato, dedicano un intero capitolo alla rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

Le Linea guida ERC 2021 si concentrano ampiamente sulla gestione dei neonati e dei bambini colpiti da arresto cardiaco. Le linee guida pediatriche dell'ERC si applicano a tutti i pazienti pediatrici, siano essi neonati, lattanti, bambini, da 0 a 18 anni. Non si applicano per la rianimazione del neonato in sala parto, per cui esiste un capitolo specifico. Non si applicano nei ragazzi che, nell’aspetto, sembrano adulti (si usano le linee guida per l’adulto).
Ci sono relativamente pochi cambiamenti importanti rispetto alle linee guida del 2015. Punti chiave da evidenziare:

  • l'ossigenoterapia deve puntare ad una SpO2 del 94-98% - finché la gestione della saturazione non è possibile, nei bambini con segni di insufficienza circolatoria/respiratoria in cui è impossibile misurare la SpO2 (o la PaO2), si consiglia di iniziare l'ossigeno ad alti flussi;
  • nei bambini con insufficienza circolatoria, somministrare 1 o più boli di liquidi (10 ml/kg) - rivalutare dopo ogni bolo per evitare il sovraccarico di liquidi - somministrare precocemente i farmaci vasoattivi - limitare i boli di soluzioni cristalloidi e, non appena disponibili, somministrare emoderivati (sangue intero o globuli rossi confezionati con plasma e piastrine) in caso di shock emorragico;
  • si enfatizza, per gli operatori sanitari, l'importanza di cercare attivamente (e trattare) le cause reversibili di arresto cardiaco;
  • la ventilazione con pallone AMBU (Auxiliary Manual Breathing Unit) a 2 operatori è la prima linea di supporto ventilatorio durante la RCP per tutti gli operatori competenti; solo se il paziente è intubato, si consiglia la ventilazione asincrona e questo ad una velocità adeguata all'età (10-25 al minuto).

pls_algoritmo_2021.png
credit: ERC

 

Riportiamo qui di seguito una sintesi degli elementi di novità (e alcune conferme) preparata dal Dr. Martin Fandler (Sozialstiftung Bamberg, Bamberga) nella gestione pediatrica dell’arresto cardiaco.

Rapporto compressioni-ventilazioni
15:2 si applica a tutti (!) i bambini che hanno lasciato la sala parto (= da poche ore all'adolescenza). 3:1 si applica solo nell’immediato peri-partum.
Le linee guida dei pazienti adulti possono essere applicate se il soggetto in età pediatrica ha un "aspetto adulto".

Energia per la defibrillazione
Sono indicati 4 J/kg (a differenza dell'AHA, che raccomanda 2 J/kg inizialmente, e solo successivamente 4J/kg).
In  caso di FV/TV persistente (≥6 shock), aumentare al massimo 8 J/kg o 360 J.

Accessi
L’accesso endovenoso è l’accesso primario, ma non bisogna perdere tempo se questo accesso non è disponibile. In questo caso si effettua precocemente un accesso intraosseo.

Ventilazione
Frequenza di ventilazione secondo il rapporto 15:2 con pallone AMBU. Con intubazione o maschera laringea la frequenza di ventilazione viene adattata in base all’età:

  • <1 anno: 25/min
  • >1 anno-8 anni: 20/min
  • >8 anni - 12 anni: 15/min
  • >12 anni: 10/min

Posizionamento della maschera ottimizzato il più possibile: "doppia presa a C".
Ventilazione iniziale solo se  il pallone AMBU è immediatamente disponibile. Altrimenti, non aspettare ed iniziare subito le compressioni.
Ossigeno: 100% FiO2 (invariato, ma controversia sull'iperossigenazione).

Protezione delle vie aeree
Principalmente ventilazione con pallone AMBU, intubazione solo al ROSC. Nella fase iniziale l'intubazione endotracheale dovrebbe essere eseguita solo da personale competente, seguendo una procedura ben definita, e avendo i materiali e farmaci necessari. La decisione di procedere con l'intubazione dovrebbe essere sempre bilanciata rispetto al rischio associato alla procedura.
Si raccomanda l'uso di tubi cuffiati (per esempio, per evitare errori nella selezione dei tubi, per migliorare l'accuratezza della capnografia, per somministrare in modo sicuro i volumi correnti, per ridurre il tasso di aspirazione, per ridurre il numero di cambi di tubi necessari, per la standardizzazione).

pls_message.png
credit: ERC

Le Linee guida ERC 2021 sono scaricabili qui: New ERC Guidelines.
La traduzione in italiano non è al momento disponibile. IRC (Italian Resuscitation Council) sta provvedendo alla traduzione e all’adattamento della versione italiana delle linee guida, che sarà disponibile sul sito web ircouncil.it.
Su esanum è disponibile un breve riassunto delle novità più importanti:


Fonti: Van de Voorde P, Turner NM, Djakow J, de Lucas N, Martinez-Mejias A, Biarent D, Bingham R, Brissaud O, Hoffmann F, Johannesdottir GB, Lauritsen T, Maconochie I. European Resuscitation Council Guidelines 2021: Paediatric Life Support. Resuscitation. 2021 Apr;161:327-387. doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.02.015. Epub 2021 Mar 24. PMID: 33773830.
Fandler M. Neue Reanimationsleitlinien 2021 (ERC) Zusammenfassung. Nerdfallmedizin.de. 25/03/2021