Linfoma di Hodgkin pediatrico: radioterapia o no? Logo of esanum https://www.esanum.de

Linfoma di Hodgkin pediatrico: radioterapia o no?

I bambini affetti da linfoma di Hodgkin sono trattati con chemioterapia e radioterapia come standard, con risultati per lo più buoni. Tuttavia, la radioterapia ha un impatto importante sulla qualità di vita dei piccoli pazienti.

Esiti con e senza radioterapia nel linfoma di Hodgkin pediatrico

  • Sono stati inclusi nello studio oltre 2.000 bambini e adolescenti con linfoma di Hodgkin di recente diagnosi.
  • A tutti sono stati somministrati due cicli di terapia con vincristina/etoposide/prednisone/doxorubicina (OEPA).
  • La successiva radioterapia è stata somministrata solo in assenza di risposta alla terapia farmacologica.
  • I risultati suggeriscono che si può evitare la radioterapia in caso di buona risposta alla chemioterapia e in assenza di fattori di rischio.

Gli stadi precoci del linfoma di Hodgkin pediatrico hanno di solito buoni esiti

Il tasso di sopravvivenza libera da eventi a 5 anni per il linfoma di Hodgkin pediatrico si aggira intorno al 90%. Ciò è certamente dovuto anche alla terapia aggressiva a cui sono sottoposti i piccoli pazienti. Nella stragrande maggioranza dei casi, la chemioterapia OEPA è seguita dalla radioterapia. Tuttavia, proprio la radioterapia incide sulla qualità di vita dei pazienti colpiti ed è spesso associata a complicanze.

La radioterapia è necessaria?

Per questo motivo ci si chiede sempre più spesso se la radioterapia sia necessaria nelle fasi iniziali della malattia. Gli autori dello studio pubblicato su Lancet Oncology hanno indagato su questa particolare questione. Sono stati reclutati più di 2.000 bambini e adolescenti con linfoma di Hodgkin di recente diagnosi in fase iniziale. Tutti hanno ricevuto due cicli di OEPA. Se non c'era una risposta sufficiente alla terapia (definita come una remissione morfologica parziale o una PET negativa), la chemioterapia è stata poi seguita da radioterapia. Nel caso di un buon risultato dopo la chemioterapia, la radioterapia non è stata somministrata.

Il tasso di sopravvivenza cambia?

Al termine del follow-up, il tasso di sopravvivenza libera da eventi a cinque anni nel gruppo senza radioterapia era dell'86,5%, mentre era dell'88,6% nel gruppo con radioterapia.

Principali conseguenze per la pratica medica

Evitare la radioterapia può essere un'opzione valida per i pazienti pediatrici con stadi precoci di linfoma di Hodgkin classico, ma solo se i pazienti rispondono bene alla chemioterapia e non ci sono fattori di rischio. I bambini e gli adolescenti con fattori di rischio e mancanza di risposta necessiteranno molto probabilmente di una terapia più aggressiva.


Fonte: Mauz-Körholz C, Landman-Parker J, Fernández-Teijeiro A, Attarbaschi A, Balwierz W, Bartelt JM, Beishuizen A, Boudjemaa S, Cepelova M, Ceppi F, Claviez A, Daw S, Dieckmann K, Fosså A, Gattenlöhner S, Georgi T, Hjalgrim LL, Hraskova A, Karlén J, Kurch L, Leblanc T, Mann G, Montravers F, Pears J, Pelz T, Rajić V, Ramsay AD, Stoevesandt D, Uyttebroeck A, Vordermark D, Körholz D, Hasenclever D, Wallace WH, Kluge R. Response-adapted omission of radiotherapy in children and adolescents with early-stage classical Hodgkin lymphoma and an adequate response to vincristine, etoposide, prednisone, and doxorubicin (EuroNet-PHL-C1): a titration study. Lancet Oncol. 2023 Mar;24(3):252-261. doi: 10.1016/S1470-2045(23)00019-0. PMID: 36858722.