Un nuovo anticorpo contro il cancro al pancreas Logo of esanum https://www.esanum.de

Un nuovo anticorpo contro il cancro al pancreas

Uno studio preclinico evidenzia il potenziale di SIWA318H, un anticorpo mirato ai prodotti finali della glicazione avanzata, nella lotta contro il cancro al pancreas. I risultati sono pubblicati su Scientific Reports.

Il lato oscuro della senescenza cellulare

La senescenza cellulare è un processo biologico fondamentale che impone un arresto permanente della crescita sulle cellule, svolgendo un ruolo cruciale nella prevenzione della crescita tumorale. Questo meccanismo è stato tradizionalmente considerato un alleato nella lotta contro il cancro poiché impedisce alle cellule danneggiate di proliferare incontrollatamente. Tuttavia, recenti ricerche hanno rivelato un lato oscuro della senescenza cellulare, evidenziando come le cellule senescenti possano avere un impatto negativo sulla terapia antitumorale e sulla risposta immunitaria, favorendo la progressione del cancro. In particolare, nel carcinoma duttale pancreatico, una delle forme più letali di cancro, il contributo delle cellule senescenti all'ambiente tumorale è notevole, ostacolando l'immunoterapia e la somministrazione di farmaci. Un nuovo studio esamina in dettaglio il potenziale dell'anticorpo SIWA318H, un agente specifico per la senescenza cellulare, nell'eliminazione mirata delle cellule senescenti nei tumori pancreatici.

Il ruolo della CML come biomarcatore per le cellule senescenti

Uno dei principali marcatori utilizzati per identificare le cellule senescenti è la NƐ-carboxymethyl lisina (CML), un prodotto avanzato di glicazione. Questa molecola è nota per accumularsi in modo significativo nelle cellule senescenti e rappresenta un indicatore affidabile di questo stato cellulare. Il legame di SIWA318H a CML sottolinea la sua efficacia nel riconoscere e mirare alle cellule senescenti all'interno del tumore. Questo legame specifico consente all'anticorpo di individuare selettivamente le cellule senescenti nel contesto tumorale, aprendo nuove prospettive per il loro targeting mirato.

Rimozione delle cellule senescenti

Questo studio mette in evidenza il ruolo cruciale delle cellule senescenti nell'ambiente tumorale del PDAC (pancreatic ductal adenocarcinoma). La senescenza cellulare contribuisce alla creazione di un ambiente tumorale fortemente immunosoppressivo. Questo ambiente è caratterizzato dalla presenza di fibroblasti senescenti che promuovono una reazione desmoplastica, provocando un ispessimento e un irrigidimento della matrice extracellulare (ECM). Questo processo ostacola notevolmente l'immigrazione delle cellule del sistema immunitario e la distribuzione di farmaci all'interno del tumore, rendendo la terapia meno efficace. Pertanto, l'uso dell'anticorpo SIWA318H potrebbe avere un impatto significativo nella rimozione mirata delle cellule senescenti all'interno del tumore pancreatico. La capacità di eliminare queste cellule può aprire nuove strade nella terapia del cancro pancreatico, migliorando la risposta immunitaria e la somministrazione di farmaci.

Efficacia di SIWA318H

L'articolo riporta risultati promettenti ottenuti con l'uso dell'anticorpo SIWA318H. Questo anticorpo umanizzato dimostra un'alta affinità e specificità nel legarsi alle cellule senescenti. Gli studi preclinici su topi umanizzati con xenotrapianti di cellule pancreatiche hanno rivelato che SIWA318H è in grado di ridurre la crescita tumorale. Inoltre, l'anticorpo ha dimostrato la sua efficacia nella citotossicità mediata da anticorpi dipendente dalle cellule (ADCC) contro le cellule di cancro pancreatico. Questi risultati dimostrano la promettente attività antitumorale di SIWA318H e suggeriscono che potrebbe essere un importante strumento terapeutico nel trattamento del PDAC.

SIWA318H, una speranza per l’adenocarcinoma duttale pancreatico

L'articolo sottolinea il potenziale rivoluzionario dell'anticorpo SIWA318H nel trattamento del PDAC. La capacità di mirare alle cellule senescenti potrebbe rappresentare una svolta nell'ottimizzazione dell'ambiente tumorale, rendendo il tumore più suscettibile all'immunoterapia e all'efficacia dei farmaci. Sono necessari ulteriori ricerche e studi clinici per confermare l'efficacia e la sicurezza di SIWA318H nell'ambito del trattamento del cancro pancreatico. Questi risultati preliminari aprono nuove prospettive nella lotta contro questa forma devastante di cancro, fornendo una base solida per ulteriori esplorazioni scientifiche e cliniche.


Fonte: Rossi GR, Jensen A, Ng S, Yin Z, Li A, Misra A, Von Hoff DD, Gruber L, Gruber M, Han H. Advanced glycation end product (AGE) targeting antibody SIWA318H is efficacious in preclinical models for pancreatic cancer. Sci Rep. 2023 Oct 7;13(1):16953. doi: 10.1038/s41598-023-44211-6. PMID: 37805542; PMCID: PMC10560265.