In cerca di una cura per il Long-COVID Logo of esanum https://www.esanum.de

In cerca di una cura per il Long-COVID

Le persone che soffrono a lungo di COVID-19 vivono con una vasta gamma di sintomi che vanno da lievi a gravemente debilitanti. La ricerca sul Long-COVID è rimasta indietro rispetto agli studi sulla fase acuta dell'infezione.

La vaccinazione diminuisce gli effetti del Long-COVID?

Ricercatori hanno proposto una varietà di cause per questa condizione le quali vanno dalla persistenza del virus all'autoimmunità o a minuscoli coaguli di sangue. Molti studiosi pensano che la responsabilità sia di un mix di questi fattori.
Al momento i vaccini sembrano essere il modo migliore per prevenire il Long-COVID. I vaccini COVID-19 riducono il rischio di infezione da SARS-CoV-2 e potrebbero ridurre il rischio di Long-COVID anche dopo una infezione in persone vaccinate.
La vaccinazione potrebbe ridurre di circa la metà il rischio di Long-COVID tra coloro che vengono infettati dopo la vaccinazione. Una ricerca recente, non ancora sottoposta a peer-review, ha rilevato che la vaccinazione ha ridotto le possibilità di sviluppare sintomi di lunga durata, dopo la fase acuta di COVID-19, di circa il 41% in oltre 3.000 partecipanti che avevano ricevuto una doppia vaccinazione ed erano stati successivamente infettati dal SARS-CoV-2.

La terapia contro la COVID-19 potrebbe ridurre gli effetti del Long-COVID

Oltre alla vaccinazione non è chiaro se una eventuale terapia COVID-19 esistente abbia un effetto sul rischio di long COVID.
In teoria, un farmaco che riduce la gravità della malattia potrebbe ridurre anche la gravità dei sintomi a lungo termine. Tuttavia, il Long-COVID non è sempre associato a gravi malattie acute. Molte persone sono state davvero distrutte da Long-COVID ed hanno avuto infezioni asintomatiche o quasi asintomatiche.
Alcuni studi stanno cercando di esaminare l'impatto del trattamento precoce con vari farmaci, Molnupiravir, Paxolovid, Remdesivir, Infliximab, Imatinib, Apixaban e Atorvastatina, sul Long-COVID.
Per loro natura, gli studi sul Long-COVID richiedono pazienza. Altmann, immunologo dell'Imperial College di Londra, è ottimista sul fatto che questo anno ci saranno progressi, ma mette in guardia dal leggere troppo in piccoli studi che potrebbero non produrre risultati statisticamente significativi. "C'è una tale pressione, un bisogno incredibilmente pressante e disperato: tutti noi studiosi abbiamo questo tipo di ansia", ha commentato.
A questo va aggiunto che le varianti Omicron si diffondono molto più facilmente e non sembra che non siano seguite dal long COVID. La pressione di raggiungere dei risultati utili é molto alta.

 

Fonte: Ledford H. Can drugs reduce the risk of long COVID? What scientists know so far. Nature. 2022 Apr;604(7904):20-21. doi: 10.1038/d41586-022-00823-y. PMID: 35338366.