Ucraina: formare subito i medici a gestire le emergenze Logo of esanum https://www.esanum.de

Ucraina: formare subito i medici a gestire le emergenze

L’EUSEM, in collaborazione con la WHO Academy, un centro formativo costituito di recente, sta lavorando velocemente per sviluppare dei brevi video “tutorial” dedicati ai medici Ucraini impegnati sul campo.

Intervista al Dr. Abdo Khoury, presidente dell'EUSEM

Come prepararsi all'alto afflusso di pazienti? Come si applica un laccio emostatico? Come si fa a risolvere uno pneumotorace? Non tutti gli operatori sanitari ucraini sono formati in Medicina d’Emergenza-Urgenza. L’EUSEM, in collaborazione con la WHO Academy, un centro formativo costituito di recente, sta lavorando velocemente per sviluppare dei brevi video “tutorial”.

Abdo Khoury è un medico francese, specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza. Dal 2020 è presidente della EUSEM (European Society for Emergency Medicine). L'EUSEM raccoglie 36 società nazionali di medicina d'urgenza, compresa la società ucraina, ARCEM (All-Ukrainian Resuscitation Council and Emergency Medicine).

Dottor Khoury, ha qualche notizia dall'Ucraina?

Sì, stiamo seguendo la situazione molto da vicino. Abbiamo avuto tre incontri questa settimana con i nostri colleghi dell'ARCEM, che ha sede a Kiev. Già il 25 febbraio, l’EUSEM ha espresso pubblicamente il suo sostegno agli operatori di emergenza ucraini e poi ha condannato la presa di mira degli operatori sanitari.

 

adbo.jpg
Il Dr. Abdo Khoury

Come può l'EUSEM aiutare i medici lì, sul posto?

Siamo una società scientifica. Il nostro ruolo non è quello di inviare personale o attrezzature. Quindi faremo quello che siamo bravi a fare: fornire le conoscenze cruciali di cui i nostri colleghi di emergenza e quelli che non si occupano solitamente di emergenza hanno bisogno sul campo il più rapidamente possibile.   
L'EUSEM sta lavorando con l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), attraverso la sua WHO Academy, per preparare rapidamente video educativi di un minuto dedicati ai professionisti della salute impegnati sul campo. Come affrontare un afflusso massiccio di pazienti? Come impostare il triage? Come definire le aree per le vittime che possono camminare e quelle che non possono? Come si applica un laccio emostatico? Come drenare uno pneumotorace? Rispondiamo a queste domande con brevi video didattici.
Ciò che è importante è l'efficienza: i nostri colleghi in Ucraina devono essere in grado di imparare rapidamente, senza passare ore su Youtube. Soprattutto, vorremmo rendere queste brevi pillole di medicina d’emergenza-urgenza scaricabili, in modo che possano accedervi anche nei rifugi antiatomici o se ci sono interruzioni della rete internet.  
Stiamo lavorando duramente per produrre questi video, in modo che i primi siano online entro 8 giorni. Se necessario, saranno aggiunti ai video i link a fonti di informazione ritenute affidabili dalla EUSEM. Questi video saranno open source, e saranno pubblicati sul sito web della WHO Academy. Naturalmente, l’EUSEM fa questo gratuitamente e lascia tutti i diritti d'autore all'OMS.  

 

who academy ucraina corsi.png
Lezioni online organizzate dalla WHO Academy

La WHO Academy

Questa Accademia sarà una specie di "centro di formazione" dell'OMS. Gli edifici, situati a Lione (Francia), saranno completati nel 2024, ma si stanno già organizzando corsi di formazione. L’EUSEM sarà uno dei partner.  
L'Accademia dell'OMS sarà una piattaforma di formazione unica per tutti i protagonisti della salute a livello globale. L'obiettivo è quello di garantire che le raccomandazioni dell'OMS possano essere applicate più rapidamente sul campo. Questi corsi di formazione saranno principalmente a distanza e si baseranno molto sull'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la simulazione.  
Uno dei primi progetti dell'Accademia è stata la realizzazione di un programma di formazione sull'afflusso massiccio di vittime nei servizi di emergenza. Come può un servizio di emergenza, indipendentemente dal paese e dalle risorse, affrontare un afflusso improvviso di vittime? La sfida è quella di fornire un modello che possa essere replicato in tutto il mondo. I team di insegnamento sono composti da medici e infermieri.
Questo corso è in presenza. È già stato realizzato in dieci Paesi, tra cui Turchia, Armenia, Belgio e Grecia. Una sessione è in corso in Qatar, per preparare gli ospedali in caso di incidente durante la Coppa del Mondo di calcio. Le “pillole” che si stanno preparando per i nostri colleghi ucraini sono versioni condensate dei moduli di formazione.        


Articolo tradotto dall’originale in francese.