Un cerotto per monitorare i dati sanitari Logo of esanum https://www.esanum.de

Un cerotto per monitorare i dati sanitari

Un team di ricercatori ha sviluppato un cerotto indossabile in grado di monitorare continuamente i livelli di glicemia, lattati e altri indicatori vitali per la salute per settimane, inviando i risultati a qualsiasi dispositivo elettronico.

Ricercatori di due università dell'Ontario hanno sviluppato un sensore indossabile e non invasivo che può monitorare continuamente i livelli di glicemia, lattati e altri indicatori di salute fondamentali per settimane, inviando i risultati a uno smartphone o a un altro dispositivo.
L'Aptalyzer, creato da un team di ricercatori della McMaster University e dell'Università di Waterloo, utilizza una serie di minuscoli aghi in idrogel che penetrano in profondità della pelle quanto basta per raggiungere il liquido interstiziale, ma non abbastanza da raggiungere i vasi sanguigni o i nervi. Il cerotto raccoglie e invia informazioni sui marcatori presenti nel fluido a un dispositivo elettronico come uno smartphone, creando una registrazione continua degli aumenti e della diminuzione dei biomarcatori critici.

Una volta sviluppato per l'uso clinico, consentirà ai medici di accedere alle informazioni in tempo reale, mentre di solito sono disponibili solo retrospettivamente dopo gli esami del sangue e le analisi di laboratorio. La nuova tecnologia potrebbe rendere il monitoraggio dei marcatori di malattie e condizioni specifiche semplice come il monitoraggio della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e di altri parametri.
Questa tecnologia può fornire informazioni in tempo reale su condizioni di salute sia croniche che acute, consentendo agli operatori sanitari di agire più rapidamente e con maggiore certezza in caso di problemi. L'Aptalyzer è una dispositivo di base, il che significa che può misurare qualsiasi biomarcatore di interesse, da quello che serve al diabetologo ai biomarcatori cardiaci.
Il monitoraggio continuo dei parametri clinici aiuta solo a individuare precocemente le malattie e a monitorare il funzionamento dei trattamenti. Aiuta anche a capire come si manifestano le malattie, colmando importanti lacune nella nostra conoscenza che richiedono attenzione.

patch_quarter_3-500x375.jpg
photocredit: Advanced Materials

Il paziente applica e rimuove il cerotto come una piccola benda tenuta in posizione da ganci morbidi appena visibili. Questa comodità probabilmente piacerà ai pazienti diabetici e ad altre persone che si sottopongono a test prelevando campioni di sangue o utilizzando cerotti di monitoraggio invasivi con aghi metallici che penetrano più in profondità e si affidano a elettrodi meno specifici. La più grande promessa della tecnologia, tuttavia, potrebbe risiedere nella sua capacità di produrre risultati significativi per settimane alla volta e di trasmettere i dati a dispositivi elettronici che gli esperti possono leggere senza attrezzature sofisticate.

Tra le altre potenziali applicazioni, l'Aptalyzer può rendere possibile la lettura e l'invio di dati che segnalano eventi cardiaci in tempo reale, rendendolo uno strumento potenzialmente prezioso per il monitoraggio dei pazienti in ambulanza, al pronto soccorso e durante il trattamento. Secondo i ricercatori, la stessa tecnologia può essere facilmente adattata per monitorare i progressi e il trattamento di molte malattie croniche, compresi i tumori. La tecnologia è promettente per migliorare l'uso delle cure in contesti remoti, come le comunità lontane dagli ospedali, o sui voli spaziali. I dati dell'Aptalyzer possono segnalare i problemi prima che i sintomi diventino evidenti, rendendo più probabile che i pazienti possano ricevere cure tempestive.

Le prossime fasi dello sviluppo della tecnologia per un uso esteso comprendono la sperimentazione sull'uomo e le approvazioni normative. I ricercatori sono alla ricerca di partner che li aiutino a commercializzare la tecnologia.
 

Fonte: F. Bakhshandeh, H. Zheng, N. G. Barra, S. Sadeghzadeh, I. Ausri, P. Sen, F. Keyvani, F. Rahman, J. Quadrilatero, J. Liu, J. D. Schertzer, L. Soleymani, M. Poudineh, Wearable Aptalyzer Integrates Microneedle and Electrochemical Sensing for In Vivo Monitoring of Glucose and Lactate in Live Animals. Adv. Mater. 2024, 2313743. https://doi.org/10.1002/adma.202313743