Vaccino anti-COVID per i bambini dai 6 mesi Logo of esanum https://www.esanum.de

Vaccino anti-COVID per i bambini dai 6 mesi

La Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato oggi l'uso di emergenza dei vaccini Moderna e Pfizer-BioNTech COVID-19 per i pazienti pediatrici a partire dai 6 mesi di età.

Vaccini COVID-19 per i bambini dai 6 mesi

Nel suo annuncio di oggi, la FDA ha dichiarato di aver modificato l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA, Emergency Use Authorization) del vaccino Moderna per includere i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 17 anni. L'FDA ha modificato l'EUA del vaccino Pfizer-BioNTech per includere i bambini dai 6 mesi ai 4 anni di età.
Successivamente, il gruppo consultivo sui vaccini del Center for Disease Control and Prevention (CDC) ha iniziato a discutere le raccomandazioni per l'uso dei due vaccini nei bambini di 6 mesi. Il Comitato Consultivo ACIP (Advisory Committee on Immunization Practices) voterà le sue raccomandazioni domani e il CDC dovrà accettarle formalmente prima di poter iniziare la vaccinazione dei bambini.

Nuove spedizioni di vaccini dopo l'approvazione della FDA

Il Dottor Robert Califf, commissario della FDA, ha dichiarato: "Molti genitori, assistenti e medici stavano aspettando un vaccino per i bambini più piccoli e questa azione aiuterà a proteggere quelli fino a 6 mesi di età. Come abbiamo visto per i gruppi di età più avanzata, ci aspettiamo che i vaccini per i bambini più piccoli proteggano dagli esiti più gravi della COVID-19, come l'ospedalizzazione e la morte".
Ha aggiunto che le famiglie possono avere fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini e che l'agenzia ha valutato accuratamente i dati.
Nella sua dichiarazione, la FDA ha affermato che i sistemi di sorveglianza della FDA e dei CDC hanno identificato un aumento del rischio di miocardite per entrambi i vaccini a base di mRNA, soprattutto nei giovani adulti maschi che hanno assunto Moderna e negli adolescenti e ragazzi che hanno ricevuto Pfizer. La maggior parte dei casi si è risolta rapidamente con cure conservative.

I nuovi vaccini contro Omicron

I consulenti tecnici dell'OMS hanno pubblicato oggi una dichiarazione provvisoria sulla composizione dei futuri vaccini contro la COVID-19. Date le incertezze sull'evoluzione del virus SARS-CoV-2, hanno affermato che potrebbero essere necessari vaccini modificati per stimolare una risposta immunitaria più ampia contro le varianti circolanti ed emergenti, pur mantenendo la protezione contro l'ospedalizzazione e la morte.
Il gruppo ha affermato che l'aggiunta della protezione contro Omicron ai vaccini aggiornati sarà probabilmente utile, ma non consiglia di utilizzare un vaccino monovalente Omicron per le persone che non hanno ricevuto la serie primaria.
Alcune parti d'Europa stanno sperimentando un aumento estivo dei casi di COVID-19. I funzionari della sanità danese riferiscono di un aumento dei casi e dei ricoveri a causa dell'attività di BA.5, e il ministro della sanità tedesco raccomanda richiami e utilizzo di mascherine negli ambienti chiusi.


Fonte: FDA News Release. Coronavirus (COVID-19) Update: FDA Authorizes Moderna and Pfizer-BioNTech COVID-19 Vaccines for Children Down to 6 Months of Age. June 17, 2022