COVID-19: i farmaci per la terapia domiciliare Logo of esanum https://www.esanum.de

COVID-19: i farmaci per la terapia domiciliare

Guida ragionata alle Linee Guida per la terapia domiciliare delle infezioni da SARS-CoV-2, con schemi riassuntivi e schede sui farmaci - a cura della Dr.ssa Carla Bruschelli.

Guida ragionata alle Linee Guida per la terapia domiciliare delle infezioni da SARS-CoV-2 - a cura della Dr.ssa Carla Bruschelli

La Medicina è una pratica in divenire, basata sul metodo scientifico

Alla fine del 2019 un virus sconosciuto e molto contagioso fece la sua comparsa in Cina, provocando nell’uomo polmoniti gravi, che richiedevano cure intensive. Nel giro di poche settimane tutto il mondo, in primis la comunità scientifica, si trovò ad affrontare un virus nuovo, una malattia nuova, che nelle sue forme gravi era difficilmente curabile, per la quale non esisteva una terapia efficace.
Il 31 Dicembre 2019 le autorità cinesi annunciarono la presenza, a Wuhan, di un focolaio di polmonite da agente sconosciuto, isolato dagli stessi cinesi il 9 Gennaio 2020. Il 22 Gennaio 2020 il Ministero della Salute italiano comunicò la riunione della task force contro l’imminente epidemia e il 24 Gennaio dichiarò adesione alle strategie dell’OMS. Il 12 Febbraio 2020 l’ICTV (International Committee on Taxonomy of Viruses) assegnò al virus il nome SARS-CoV-2.

A distanza di quasi due anni le conoscenze sul virus e sulla malattia sono aumentate. Sono stati realizzati protocolli diagnostici e terapeutici. Soprattutto sono stati sviluppati vaccini efficaci, in grado di calmierare, e in molti casi di annullare, gli effetti del contagio. Si sono fatti notevoli passi in avanti, ma certamente la strada da percorrere è ancora lunga.
I primi mesi della pandemia, ad inizio 2020, sono stati caratterizzati da incertezze, ed i primi interventi terapeutici si basavano su conoscenze empiriche. Dal punto di vista terapeutico, le raccomandazioni degli organi di controllo internazionali hanno seguito una cauta evoluzione, in attesa dei risultati dei vari studi attivati. In quel periodo, da più parti ci fu il tentativo di frantumazione dei principi cardine del metodo scientifico, soprattutto la verifica sperimentale delle ipotesi formulate, il tutto sull’onda del motto “con i miei pazienti ha funzionato”. Si pensi, ad esempio, al caso della clorochina e dell’idrossiclorochina, oppure a quello del plasma iperimmune. Se questo era comprensibile, pur non giustificabile, nei primi mesi del 2020, questo oggi non è assolutamente accettabile. Le linee guida per la terapia dell’infezione da SARS-CoV-2, internazionali e nazionali, oggi sono il frutto di studi solidi ed evidenze robuste. Pur rimanendo in continuo divenire, rappresentano un valido strumento per la gestione dei pazienti COVID-19. Al momento, l’unico scientificamente valido.
In Italia, tuttavia, soprattutto in ambito domiciliare, il fenomeno della somministrazione di terapia non conforme alle linee guida e raccomandazioni per i pazienti COVID-19 è ancora vivo. Vivo al punto che si sono costituiti, in forme più o meno organizzate, veri e propri comitati a sostegno di cure domiciliari per la COVID-19 che spesso non solo non hanno basi scientifiche, ma anche sconfessano i principi basilari della somministrazione dei farmaci, tra cui la conoscenza approfondita del paziente e l’esistenza di una relazione di cura tra medico e paziente.

La Dr.ssa Carla Bruschelli, medico di Medicina Generale, specializzata in Medicina Interna e Farmacologia, ha riassunto quanto indicato nelle principali linee guida (WHO World Health Organization, NIH National Institutes of Health, NICE National Institute for Health and Care Excellence) a proposito di terapia domiciliare COVID-19. Le tabelle che riportiamo qui di seguito vogliono essere un aiuto per i Colleghi impegnati nella cura dei loro pazienti, ma anche un invito ad aggiornare continuamente le proprie conoscenze e la propria pratica clinica utilizzando strumenti idonei al fine di migliorare la qualità delle cure fornite ai pazienti.

Farmaci utilizzati a domicilio per infezione da SARS-CoV-2

FARMACO WHO NIH NICE Min/AIFA
FANS
COXIB nv nv nv nv
Corticosteroidi sistemici solo con ↓PO2 no solo con ↓PO2 no
Corticosteroidi inalatori nv
Antitrombotici (eparina) solo alto rischio solo alto rischio solo alto rischio solo alto rischio
Antibiotici no no solo se rischio batterico no
Immunosoppressori (idrossiclorochina) no no no no
Immunomodulanti (colchicina) no no no no
Antiparassitari (ivermectina) no no no no

nv: non valutato

Integratori utilizzati a domicilio per infezione da SARS-CoV-2

INTEGRATORE WHO NIH NICE Min/AIFA
Vitamina C nv no nv no
Vitamina D no no no no
Zinco nv no nv no
Lattoferrina nv nv nv no
Quercitina nv nv nv nv
Resveratrolo nv nv nv nv

nv: non valutato

 

Scarica qui la tabella Farmaci e integratori usati a domicilio per infezione da SARS-CoV-2
 

La Persona viene prima della Patologia

Nel trattamento di qualsiasi problema di salute che possa avvalersi di un intervento farmacologico è doveroso ricordare che la somministrazione di ogni farmaco e di ogni principio attivo richiederebbe una valutazione della singola Persona e non solo di un fenomeno quale patologia/problema. Ogni somministrazione deve tenere conto di età, peso corporeo e tessuto adiposo, sesso, patologie e terapie pre-esistenti, compliance del Paziente, fattori di rischio globali.
Una complessa problematica come quella costituita dal nuovo Coronavirus 2019 richiede dunque una corretta e individuale gestione, pur operando nella scelta di farmaci validati e inseriti nelle Raccomandazioni, così da ottimizzare risultati riducendo la possibile insorgenza di effetti indesiderati o ADR ed ottenendo il controllo della condizione infiammatoria alla base del meccanismo eziopatogenetico della malattia COVID-19. L’utilizzo di antibiotici, steroide inalatorio, steroide sistemico e antitrombotico deve essere motivata esclusivamente dalla sospetta o accertata presenza di specifiche complicanze in corso di infezione.
La figura del Medico di famiglia in tal senso è di certo quella che, avvalendosi della conoscenza individuale e longitudinale nonché familiare del proprio Assistito, può garantire una osservazione e una capacità di intervento mirata con più rapida risoluzione della condizione associata all’infezione virale. In tal senso una conoscenza più approfondita delle caratteristiche di singoli principi attivi può risultare vincente nel raggiungere obiettivi di trattamento; ridurre le dosi secondo sesso, età, peso, o scegliere evitando interazioni con altri farmaci già assunti dal Paziente, considerando il metabolismo del farmaco per scegliere modalità di assunzione e orario, valutando possibile insorgenza di reazioni allergiche o effetti avversi, è quanto auspichiamo possa guidare il Medico nella scelta appropriata di ogni cura.
 

Schede tecniche dei trattamenti inclusi ed esclusi nelle principali Linee Guida per il trattamento dell’infezione da Sars-CoV-2

Trattamenti utilizzati off label ed in assenza di dati di letteratura nel trattamento domiciliare della infezione da SARS-CoV-2

 

La Medicina Personalizzata

Dopo aver considerato tutti gli aspetti di trattamento domiciliare, a conclusione e conferma di quanto esaminato, il recente Vademecum per la cura della persona con infezione da SARS-CoV-2 della SIMIT -Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) ribadisce in modo sintetico che i trattamenti farmacologici diretti ad aggredire la malattia indotta da infezione da SARS-CoV-2 sono e restano ospedalieri, costituiti da farmaci antivirali (Remdesivir), anticorpi monoclonali (Casirivimab/imdevimab,Bamlanivimab/etesevimab e Sotrovimab) e farmaci biotecnologici (Tocilizumab, Anakinra, Baricitinib).
Una osservazione aggiuntiva consiste nella raccomandazione di trattare i Pazienti con COVID-19 con protettori gastrici, se indicati per anamnesi precedente o per condizioni cliniche predisponenti a sanguinamento gastroduodenale in corso di malattia.
Alla luce di tutto questo, potremo almeno riconoscere alla pandemia di aver ricondotto i Medici alla pratica clinica più complessa, quella della Medicina personalizzata e delle cure sartoriali? Speriamo possa essere dunque espressione di rinascita, di resilienza, di crescita culturale e metodologica, soprattutto per la Medicina territoriale.
 

 
PARACETAMOLO
Indicazioni Trattamento di dolore e febbre
Spettro d'azione SNC
Dosaggio adulti 500 mg, 1 g
Posologia Intervalli minimi di 8 ore alla dose di 1gr, 6 ore a dosi inferiori
In gravidanza dosi 500 mg
Farmacodinamica Azione su sistema oppioide SNC e inibizione delle PG
Farmacocinetica Metabolismo epatico 98%, renale 2%
Assorbimento rapido
Interazioni Rifampicina
Fenobarbital
Carbamazepina
CAF
Anticoagulanti
Reazioni indesiderate o avverse Sovradosaggio: necrosi tubulare renale, insuff. epatica acuta
Controindicazioni Clearance creat.<10ml/min
M. di Gilbert
Deficit G6PHD
Etilismo

← torna all'indice
 

IBUPROFENE
Indicazioni Trattamento di dolore e febbre
Spettro d'azione PG
Dosaggio adulti 200 mg, 400 mg, 600 mg
Posologia Intervalli minimi di 8 ore alla massima dose
Farmacodinamica FANS inibitore PG ad azione antalgica, antiedemigena, antiinfiammatoria, antiaggregante
Farmacocinetica Metabolismo epatico, eliminazione prevalente renale, emivita 1,8/3,5 ore, picco plasmatico 1-2 ore
Interazioni FANS Acetilsalicilico
Steroidi
Anticoagulanti
SRI
Diuretici
Beta-bloccanti
ACE-inibitori
Digossina
Metotrexato
Ciclosporina
Reazioni indesiderate o avverse Emorragia GI
Broncospasmo
Anafilassi
Insuff. Renale
Insuff. Epatica acuta
Pancreatite
Sonnolenza
Ulcere cutanee
Controindicazioni Alcol
Stomaco vuoto
Orticaria
IR grave
Classe IV NYHA
Cardiop.ischemica
Ictus
RCU
Porfiria
Ultimo trimestre gravidanza

← torna all'indice
 

KETOPROFENE
Indicazioni Trattamento di stati infiammatori associati a dolore
In pediatria anche trattamento di febbre
Spettro d'azione SNC
PG
Chinine
Dosaggio adulti 40 mg, 80 mg
Posologia Intervalli minimi di 8 ore
Farmacodinamica FANS derivato dell’Ac.propionico, inibitore PG e interazione con le chinine, azione analgesica anche centrale, antiinfiammatoria, antipiretica
Farmacocinetica Metabolismo renale, emivita 6 ore, picco plasmatico 2 ore
Interazioni FANS
Anticoagulanti
Litio
SSRI
ACE-inibitori
Steroidi
Diuretici
Beta-bloccanti
Sulfamidici
Antiaggreganti
Metotrexato
Reazioni indesiderate o avverse Emorragia GI
Trombosi arteriosa
Reaz. Cutanee gravi
Ipertransaminasemia
Broncospasmo
Epatite acuta
Insuff.renale
Riduz.fertilità
Diarrea
Sonnolenza
Vertigini
Controindicazioni Allergia FANS
Gravidanza terzo trimestre
UG o UD
RCU
Asma
Insuff. Cardiaca
Insuff. Renale
Insuff. Epatica
Trombocitopenia
Leucopenia
Tabagismo

← torna all'indice
 

DOXICICLINA
Indicazioni Infezioni acute respiratorie, urinarie, ORL, ginecologiche, dermatologiche, chirurgiche, gastrointestinali
Spettro d'azione Batteri Gram+ e Gram-
Micoplasmi
Clamidia
Rickettsie
Dosaggio adulti 100 mg, da assumere sempre con acqua abbondante
Posologia 100 mg/24 ore/7-10 giorni
100 mg/12 ore
200 mg unica dose 1°giorno seguite da 100 mg/24 ore
Farmacodinamica Antibatterico sistemico, Tetraciclina di II generazione lipofila sintetica, Batteriostatico, inibisce sintesi proteica dei batteri sensibili tramite il legame specifico e reversibile alla subunità 30S ribosomiale
Farmacocinetica Assorbimento renale, picco plasmatico in 2-4 ore, emivita 16-22 ore, 40% eliminazione renale e 60% eliminazione fecale
Interazioni Barbiturici
Anticoagulanti
Litio
Metotrexato
Ciclosporina
Digossina
Penicilline
Antiacidi con Mg
Reazioni indesiderate o avverse Ulcera esofagea
Insuff. epatica
Insuff. renale
Orticaria
Pericardite
Neutropenia
Diarrea da Clostridium
Candidiasi
Cefalea
Colorazione denti
Fotosensibilità
Controindicazioni Assunzione a stomaco vuoto
Gravidanza
Allattamento
Esofagite
MRGE
Insufficienza renale
Latte e latticini

← torna all'indice
 

AZITROMICINA
Indicazioni Infezioni ORL, odontostomatologiche, cutanee,bronchiali, polmonari, uretriti da Chlamydia
Spettro d'azione Gram+ aerobi
Gram- aerobi facoltativi
Anaerobi
Dosaggio adulti 500 mg
Posologia 500mg/24 ore per 3 giorni
Farmacodinamica Macrolide azalide, inibisce assemblaggio subunità ribosomiale 50S
Farmacocinetica Picco plasmatico 2-4 ore, emivita 2-4 giorni, eliminazione biliare
Interazioni Ergotamina
Procainamide
Amiodarone
Sotalolo
Pimozide
Citalopram
Chinolonici
Clorochina
Ciclosporina
Reazioni indesiderate o avverse Prolungamento QT
Diarrea da Clostridium
Scompenso cardiaco
Bradicardia
Vomito
Linfocitopenia
Iperglicemia
Aumento creatinina
Iperpotassiemia
Controindicazioni Studi insufficienti in gravidanza
Anziani multimorbidi

← torna all'indice
 

CEFIXIMA
Indicazioni Infezioni acute ORL, urinarie, polmonari e bronchiali
Spettro d'azione Gram+ e Gram- clinicamente significativi
Dosaggio adulti 400 mg
Posologia 400mg/24 ore per 7-14 giorni
Farmacodinamica Cefalosporina, inibisce sintesi parete cellulare batterica
Farmacocinetica Picco plasmatico 3-4 ore, emivita 4 ore, eliminazione biliare e renale
Interazioni Warfarin
Nifedipina
Contraccettivi
Reazioni indesiderate o avverse Reazioni cutanee gravi
Colite pseudomembranosa
IR acuta
Controindicazioni Allergia a penicilline
Gravidanza 1° trimestre

← torna all'indice
 

LEVOFLOXACINA
Indicazioni Pielonefrite acuta
Infezioni urinarie complicate
Prostatite cronica

A seguire, da usare SOLO quando altri antibatterici raccomandati risultano inadeguati:
Esacerbazione di BPCO inclusa bronchite
Sinusite batterica acuta
Polmoniti di comunità
Infezioni complicate di cute e tessuti molli
Cistiti acute
Spettro d'azione Aerobi Gram+ anche quelli resistenti
Aerobi e anaerobi Gram – anche resistenti
Micoplasmi
Chlamydia
Dosaggio adulti 500 mg, 750 mg
Posologia 500 mg/24 ore per 7-14 giorni
750 mg/24 ore come dose di attacco 1-3 giorni seguita da 500 mg/24 ore
Farmacodinamica Fluorchinolonico sintetico, agisce sul complesso DNA girasi e Topoisomerasi IV. Penetra nella mucosa bronchiale, nei liquidi degli epiteli di rivestimento, nei macrofagi alveolari, nel tessuto polmonare, nella cute, nella prostata e nell’urina
Farmacocinetica Picco plasmatico 1-2 ore, emivita 8-14 ore, eliminazione renale
Interazioni Glibenclamide
Insulina
Triciclici
Macrolidi
Antipsicotici
Antiaritmici
Warfarin
Ciclosporina
Reazioni indesiderate o avverse Rottura tendinea soprattutto in anziani
Diarrea da Clostridium
Ipoglicemia
Fotosensibilità
Reazioni psicotiche
Allungamento QT
Neurite periferica
Epatite acuta
Stato confusionale
Dissecazione aortica
Ipertransaminasemia
Depressione
Vertigini
Reazioni cutanee
Controindicazioni Deficit G6PHD
Gravidanza
Allattamento
IRC
Epilessia
Aritmie cardiache
Età pediatrica
Tendinopatie

← torna all'indice
 

AMOXICILLINA - CLAVULANICO
Indicazioni Infezioni acute ORL e cute, pielonefrite, polmoniti di comunità, riacutizzazioni di BPCO
Spettro d'azione Gram+ e Gram- sensibili
Dosaggio adulti 875 mg amoxicillina + 125 mg acido clavulanico
Posologia 875 mg + 125 mg ogni 8 ore per 8-10 giorni
Farmacodinamica Amoxicillina: beta lattamico, inibisce enzimi per la strutturazione della parete cellulare batterica
Ac.Clavulanico è beta lattamasi strutturalmente correlato a penicillina e previene inattivazione di Amoxicillina
Farmacocinetica Picco plasmatico 1 ora; emivita 1-2 ore; amoxicillina eliminata via renale, Ac. Clavulanico prevalentemente via renale
Interazioni Allopurinolo
Anticoagulanti
Probenecid
Micofenolato
Reazioni indesiderate o avverse Colite
Nausea
IRA (sovradosaggio)
Orticaria
Candidosi
Controindicazioni Allergia a penicilline e cefalosporine
Insufficienza epatica
Mononucleosi (rush gravi)

← torna all'indice
 

BUDESONIDE - Spray nasale
Indicazioni Riniti allergiche stagionali, riniti perenni allergiche e non allergiche. Trattamento della poliposi nasale. Profilassi delle recidive della poliposi nasale dopo polipectomia
Spettro d'azione Infiammazione mucosa nasale
Dosaggio adulti 100 mcg
Posologia 100 mcg ogni 12 ore
Farmacodinamica Glucocorticosteroide, inibisce sintesi e rilascio mediatori infiammatori e citochine, nonché inibisce risposta allergica immediata
Farmacocinetica Assorbimento in 1-3 min, picco plasmatico entro 1 ora, emivita 4 ore, metabolismo epatico, eliminazione urinaria
Interazioni Triciclici
L-tiroxina
Ipoglicemizzanti
Reazioni indesiderate o avverse Iperglicemia
Infezioni ORL
Infezioni respiratorie
Glaucoma
Crisi surrenaliche
Candidosi
Cefalea
Insonnia
Controindicazioni CI
Ipert.arteriosa
Tireotossicosi
Diabete
Glaucoma
Allattamento

← torna all'indice
 

DESAMETASONE
Indicazioni Malattie infiammatorie polmonari incluse interstiziopatie. Allergie, malattie reumatiche, dermatologiche, infiammatorie oculari, gastrointestinali, linfomi, leucemie, edema cerebrale,trombocitopenia, anemia autoimmune
Spettro d'azione Tessuti che presentano stati infiammatori
Dosaggio adulti 0,5-0,75 mg
Posologia 0,5-3 mg al giorno, da 1 a 4 assunzioni in 24 ore
Farmacodinamica Steroide da quatrro a sei volte più potente del metilprednisolone, da sei a otto volte più potente del prednisone e prednisolone, circa 35 volte più potente del cortisone
Farmacocinetica Picco ematico 30 min, emivita 3,5 ore, metabolismo epatico
Interazioni FANS
Furosemide
Tiazidici
Ciclosporina
Diltiazem
Ketoconazolo
Anticoagulanti
Macrolidi
Ritonavir
Lopinavir
Reazioni indesiderate o avverse Oltre gli effetti come la Budesonide spray:
depressione
psicosi
ipocalcemia
crisi ipertensive
aumento PTH
tachicardia
epigastralgie
dolori addominali
ulcera peptica
Pancreatite
Controindicazioni Oltre le indicazioni della Budesonide spray:
Insufficienza cardiaca
IRC
Osteoporosi
Infezioni sistemiche
Gravidanza

← torna all'indice
 

ENOXAPARINA
Indicazioni Trattamento della TVP e dell’EP. Sindrome coronarica acuta. Profilassi del TEV nei Pz chirurgici a rischio moderato e alto, in particolare quelli sottoposti a chirurgia ortopedica o generale e oncologica. Profilassi del TEV in Pz non chirurgici affetti da patologia acuta come Insuff. Cardiaca, Insuff. Respiratoria, infezioni gravi, malattie reumatiche e mobilità ridotta
Spettro d'azione Sistema coagulatorio
Dosaggio adulti Da 2000 a 10000 UI s.c. die
Posologia Profilassi: 2000/4000 UI in mono somministrazione die

Trattamento: 100 UI/Kg una o due somministrazioni die per almeno 10 giorni
Farmacodinamica Attività antiXa/Iia
Inibizione ATIII-dipendenti da altri fattori
Farmacocinetica Picco plasmatico 3-5 ore, emivita 7 ore, metabolismo epatico
Interazioni FANS
Trombolitici
Antiaggreganti
Glucocorticoidi
Reazioni indesiderate o avverse Trombocitopenia
Emorragie
Vasculite
Iperkaliemia
Cefalea
Aumento transaminasi
Orticaria
Controindicazioni Insuff. Epatica
IRC
Sanguinamento e condizioni di rischio emorragico
Protesi valvolari meccaniche
Basso BMI

← torna all'indice
 

ACIDO ASCORBICO
Indicazioni Stati carenziali di Vitamina C
Spettro d'azione Tutti i tessuti
Dosaggio adulti 500 mg, 1000 mg
Posologia Da 500 mg a 2 gr al giorno (il fabbisogno giornaliero per adulti è normalmente 60 mg/die)
Farmacodinamica Vitamina idrosolubile, riduce ossidazione cellulare
Farmacocinetica Assorbimento rapido, eliminazione renale
Interazioni
Reazioni indesiderate o avverse Cefalea
Diarrea
Nausea
Controindicazioni Calcolosi urinaria
Deficit G6PDH
Emocromatosi
Anemia sideroblastica

← torna all'indice
 

COLECALCIFEROLO
Indicazioni Prevenzione e trattamento della carenza ACCERTATA di vitamina D (es. in Pz con anomalie alimentari, con malassorbimento, in terapia cronica con steroidi o anticonvulsivanti)
Spettro d'azione Tutti i tessuti
Dosaggio adulti 750-1000 UI /die
Posologia Prevenzione: 750-1000 UI/die
Trattamento: 1000 UI/die
Farmacodinamica Vitamina liposolubile. Aumenta assorbimento intestinale del Calcio
Farmacocinetica Idrossilazione epatica e successiva renale, accumulo in tessuto muscolare ed adiposo, eliminazione renale e fecale
Interazioni Diuretici tiazidici
Digitale
Magnesio
Anticoagulanti
Reazioni indesiderate o avverse Aritmia
Astenia
Stato confusionale
Cefalea
Dolori addominali
Vomito
Diarrea
Calcolosi urinaria
Rash cutanei
IRA
Ipercalcemia
Controindicazioni Ipercalcemia
Ipercalciuria
Calcolosi urinaria
Insuff.Renale
Sarcoidosi

← torna all'indice
 

IDROSSICLOROCHINA
Indicazioni Trattamento dell’AR attiva e cronica e del LES
Spettro d'azione Sia l’effetto antireumatico che l’effetto antimalarico si possono spiegare in relazione alla concentrazione raggiunta nelle vescicole acide intracellulari e attraverso l’aumento del loro pH
Dosaggio adulti 200 mg
Posologia Da 400 a 600mg /die dose iniziale e dopo 4-12 settimane 200-400 mg
Farmacodinamica Antimalarico appartenente alla famiglia dei 4-aminochinolinici. Interazione con gruppi sulfidrilici, modulazione attività enzimatica, fissazione al DNA; stabilizzazione delle membrane lisosomiali; inibizione sintesi prostaglandine, chemiotassi di polimorfonucleati e fagocitosi; possibile interferenza con produzione di IL-1
Farmacocinetica Picco in 3-4 ore, metabolismo epatico, emivita terminale 30-50 GIORNI, eliminazione renale
Interazioni Antiaritmici
Triciclici
Chinolonici
Macrolidi
Fluconazolo
Meflochina
Ipoglicemizzanti
Aminoglicosidi
Clopidogrel
Digossina
Dabigatran
Metoprololo
Reazioni indesiderate o avverse Retinopatia
IRA
Ipoglicemia
Allungamento QT
IMA
Scompenso cardiaco
Bradicardia
Aritmia ventricolare
Ipokaliemia
Depressione
Disturbi neurologici
Vertigini
Cefalea
Nausea
Diarrea
Vomito
Controindicazioni Retinopatia
Maculopatia
Malattie GI
Psoriasi
Deficit G6PDH
Gravidanza
Allattamento

← torna all'indice
 

IVERMECTINA
Indicazioni Antiparassitario
Spettro d'azione Anguillulosi intestinale, Filariosi linfatica, Scabbia
Dosaggio adulti 3 mg
Posologia Da 3 mg a 18 mg unica assunzione secondo il trattamento di elminti o parassiti
Farmacodinamica Antielmintico, lattoni macrociclici, provoca paralisi neuromuscolare dei parassiti
Farmacocinetica Picco plasmatico a 4 ore, emivita 12 ore, escrezione fecale
Interazioni
Reazioni indesiderate o avverse Febbre
Rash cutanei
Epatite
Ematuria
Astenia
Stato di agitazione
Leucopenia
Cefalea
Ipotensione
Diarrea
Tachicardia
Dolori muscolari
Controindicazioni Gravidanza

← torna all'indice
 

LATTOFERRINA
Indicazioni Lievi anemie e lievi deficit delle difese immunitarie
Spettro d'azione Siderofillina, glicoproteina che interviene nel trasporto del Ferro ed è concentrata maggiormente nelle mucose dove svolge azione di stimolo delle difese come costituente dei neutrofili
Posologia 200 mg/die
Interazioni
Reazioni indesiderate o avverse Diarrea
Rash cutanei
Inappetenza
Astenia
Stipsi
Controindicazioni

← torna all'indice
 

RESVERATROLO
Indicazioni Stati infiammatori o deficit lievi del sistema immunitario
Spettro d'azione Fitoterapico, Fenolo, prodotto da piante anche commestibili a scopo antibatterico e antifungino. Svolge azione facilitando la produzione di enzimi antiossidanti
Posologia Da 300 mg a 1000 mg/die
Interazioni FANS
Anticoagulanti
Antiaggreganti
Antidepressivi
Reazioni indesiderate o avverse Nausea
Diarrea
Ecchimosi
Controindicazioni Gravidanza
Allattamento

← torna all'indice
 

QUERCETINA
Indicazioni Stati infiammatori o deficit lievi del sistema immunitario
Spettro d'azione Fitoterapico, Flavonoide. Agisce potenziando la produzione di enzimi antiossidanti ed ha capacità antiaggreganti
Posologia 500 mg/die
Interazioni FANS
Antiaggreganti
Anticoagulanti
Reazioni indesiderate o avverse Dispepsia
Nausea
Ecchimosi
Controindicazioni Gravidanza
Allattamento

← torna all'indice
 

Bibliografia:
World Health Organization. (2021). Therapeutics and COVID-19: living guideline, 24 September 2021. World Health Organization. https://apps.who.int/iris/handle/10665/345356. License: CC BY-NC-SA 3.0 IGO
COVID-19 rapid guideline: managing COVID-19. London: National Institute for Health and Care Excellence (NICE); 2021 Sep 2. PMID: 34181371
COVID-19 Treatment Guidelines Panel. Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Treatment Guidelines. National Institutes of Health. Available at https://www.covid19treatmentguidelines.nih.gov
Ministero della Salute. Circolare Ministero Salute 26 aprile 2021 - Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2, aggiornata al 26 aprile 2021